Описание к видео Gita Alpinistica sul Massiccio del monte Rosa (Urbano e Marco) ( 23 e 24 luglio 2024 )

Gita alpinistica sul ghiacciaio delle vette del massiccio del Monte Rosa.
1° Giorno :
Acclimatamento partendo da Stafal (frazione di Gressoney-La-Trinité in Valle d'Aosta) situata a 1820 m. Saliti fino a Punta Indren a quota 3275 m. con gli impianti di risalita, poi siamo partiti a piedi passando davanti al rifugio Città di Mantova (3498 m.) e al rifugio Capanna Gnifetti (3647 m.). Salendo sul ghiacciaio la prima tappa l'abbiamo fatta al Cristo delle Vette (4161 m.). Altra tappa fatta sul Corno Nero (4321 m.), poi di seguito monte Ludwigshohe (4341 m.) e Punta Parrot (4432 m.) poi siamo scesi al rifugio Città di Mantova per cenare e pernottare.
2° Giorno :
Sveglia (per modo di dire dato che non abbiamo chiuso occhio) alle 0re 04:00 e partiti alle 04:45 per affrontare la traversata del Lyskamm Orientale (4527 m.) e Occidentale (4479 m.), riscendendo e passando davanti al rifugio Quintino Sella (3585 m.) siamo arrivati a Colle Bettaforca (2727 m .) dove abbiamo preso prima la seggiovia e poi la funia che ci ha portato nuovamente a Stafal.