Bottega - Storia del Prosecco - Italiano

Описание к видео Bottega - Storia del Prosecco - Italiano

Bottega - Storia del Prosecco - Italiano

https://avvenice.com/318_bottega

Il Prosecco nasce in un'atmosfera magica sulle morbide colline di Conegliano-Valdobbiadene, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti.

A seconda del perlage può essere Tranquillo, Frizzante o Spumante. Si suddivide in diverse denominazioni di origine e Cru. Tra le DOC la più reputata è Treviso, tra le DOCG la più rinomata è Conegliano-Valdobbiadene. All’interno di questa DOCG ci sono inoltre alcune sotto-denominazioni di nicchia, RIVE e CARTIZZE DOCG Superiore, che hanno origine dai vigneti delle colline più scoscese.

È probabilmente il vino che negli ultimi anni ha fatto registrare il maggior successo di pubblico, non a caso è oggi il più popolare e diffuso spumante italiano.

La produzione totale è di oltre 435 milioni di bottiglie. Viene esportato per circa il 60% e i principali mercati sono Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Austria e Francia.

L’area di produzione del prosecco DOCG è caratterizzata da pendii scoscesi dove le vigne vengono coltivate esclusivamente a mano da più di 1.000 anni.
Le colline tra Conegliano e Valdobbiadene rivelano il lavoro dell’uomo che ha scolpito, nei secoli i tratti geografici di un territorio unico, attraverso il quale si snoda la strada del Prosecco.

Questo vino nasce da un vitigno bianco semi-aromatico, chiamato Glera. Le uve vengono raccolte a mano da metà settembre nei vigneti coltivati prevalentemente con il sistema di allevamento Sylvoz. Si procede ad una pressatura soffice e quindi alla separazione delle bucce dal mosto che viene racchiuso in contenitori di acciaio. Qui avviene una parziale e naturale fermentazione e lo stesso mosto viene mantenuto a bassa temperatura per tutto l'anno. Seguono poi filtrazione e decantazione.

Una volta pronto a diventare un grande spumante, viene messo in autoclavi di acciaio per una seconda fermentazione a una temperatura controllata di 14-15 ° C per circa 40 giorni con l'aggiunta di lieviti selezionati che arricchiscono corpo, struttura e aroma del vino. L'anidride carbonica, rilasciata naturalmente durante la trasformazione dello zucchero in alcol, regala al vino il pregiato perlage. Dopo un periodo di affinamento sui lieviti seguono stabilizzazione a freddo, filtraggio e imbottigliamento.

Questo processo naturale rende il vino fresco e leggero esaltando le fragranze fruttate delle uve d’origine.

La lunga tradizione spumantistica, la passione degli enologi e le tecnologie avanzate della nostra cantina contribuiscono a creare un Prosecco che coniuga perfettamente passato , presente e futuro. L’attenta gestione di tutti i dettagli, dal rispetto delle tempistiche di produzione al controllo delle temperature di fermentazione e di affinamento, danno vita a uno spumante tipico, dotato di grande freschezza e vivacità che si caratterizza per il bouquet intenso ed elegante.

Perfetto aperitivo, è un vino da tutto pasto, che si abbina con pasta, pizza, pesce, sushi, grigliate di carne e anche macedonie e dolci. È un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktail come Bellini, Mimosa e Spritz.

Il Prosecco: un vino che mette d’accordo tutti i palati.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке