23 OPERE D'ARTE nascoste nei cartoni animati della DISNEY | Le conosci tutte? 😜

Описание к видео 23 OPERE D'ARTE nascoste nei cartoni animati della DISNEY | Le conosci tutte? 😜

Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d'arte. Non vi parlo solo di storia dell'arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell'arte, storie d'amore, libri, mostre e tanto altro.

» blog: https://artandthecities.com/
» instagram:   / artnthecities  

A presto,
Clelia
----
Lista prodotti Amazon consigliati: https://amzn.to/3d83Ku5
Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione ai prodotti consigliati ☺️ Grazie per il supporto!
--—
00:00 Intro
00:28 Hercules
02:22 Aladdin
02:51 Mulan
03:36 La Bella e la Bestia
05:22 La Sirenetta
06:02 Pinocchio
06:37 Lilo&Stitch
07:09 Frozen
09:08 Rapunzel
09:40 Biancaneve

Gli artisti della Walt Disney hanno da sempre creato capolavori che ci hanno fatto sognare. Come tutte le bambine e con un fratello più piccolo di me davvero posso dire di aver visto e rivisto mille volte quasi tutti i cartoni della Disney. Crescendo, ho iniziato anche a notare i riferimenti alla storia dell'arte nascosti all'interno. E ce ne sono tanti.

HERCULES
1. Da adulto Hercules va alla ricerca dei suoi veri genitori e riceve la rivelazione sulle sue origini direttamente da una delle sette meraviglie del mondo antico: la statua di Zeus, creata da Fidia intorno al 435 a.C. per il tempio ad Olimpia e poi andata distrutta.
2. Nella scena in cui lui e Anfitrione vanno al mercato, Hercules distrugge accidentalmente una piazza. E dall’alto la sua forma non può passare inosservata. Si tratta di una riproduzione di Piazza San Pietro a Roma, con qualche migliaio di anni di differenza.
3. Nella scena in cui Hercules e Megara flirtano lui lancia una pietra sull’acqua di una fontana colpendo una Venere identica a quella che si trova oggi al Louvre e per colpa sua entrambe le braccia cadono.
4. L’affresco della Primavera di Santorini, uno dei pochissimi affreschi dell'età micenea arrivati intatti fino a noi. Si trova sul muro della casa dei genitori adottivi di Hercules.
5. Le Cariatidi che si trasformano anche nelle muse e che ci raccontano tutta la storia.

ALADDIN
6. Aladdin e Jasmine sono sul tappeto volante nella scena in cui il mondo è loro. Se non fosse che di tappeti volanti non se ne vedevano tanti in Egitto quindi distraggono lo scultore che sta lavorando alla Sfinge che combina un disastro e stacca per errore il naso.

MULAN
7. Pur essendo infatti ambientato in Cina, nella scena in cui vengono risvegliati gli antenati della ragazza due di loro interpretano la famosissima opera American Gothic di Grant Wood del 1930.

LA BELLA E LA BESTIA
8. American Gothic che compare anche qui e anche in questo caso viene reinterpretato da due dei personaggi Mis Brick e Tockins durante la canzone “Di nuovo umani”.
9. Ragazza col turbante o la Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer si trova appesa ad una delle pareti del castello della Bestia.
10. E accanto al dipinto di Vermeer se ne potrebbe riconoscere anche un altro abbastanza famoso: Il Ritratto di un uomo di Rembrandt, conservato oggi al MET di New York.
11. Durante la canzone “Stia con noi” l'argenteria e i piatti si trasformano nella Torre Eiffel.
12. Durante la canzone in cui Belle vagando nella libreria del paese fa capire di essere una ragazza diversa dalle altre. Uscendo sull’insegna ritroviamo Magritte: “Il tradimento delle immagini”.

LA SIRENETTA
13. durante la scena nella sua grotta delle meraviglie non solo interpreta la parte del collezionista per eccellenza perché si chiede chi mai al mondo ha più ricchezze di lei, ma ne fa anche vedere una davvero riconoscibile. Si tratta della Maddalena con fiamma di Georges de la Tour

PINOCCHIO
14. Nella scena in cui i bambini nel Paese dei balocchi sono autorizzati a fare qualsiasi monelleria, si entra in quello che sembra palesemente un museo e Lucignolo accende il sigaro davanti la Mona Lisa, che poverina è stata appena vandalizzata.

LILO & STITCH
15. Nei titoli di coda di Lilo&Stich tra le varie foto della nuova famiglia c'è anche un’immagine ispirata all’opera Libertà dal bisogno del 1943 dell’artista americano Norman Rockwell.

FROZEN
16. Il primo dipinto della galleria ricorda la Danza dei contadini di Pieter Bruegel il Vecchio del 1567.
17. Nell’opera successiva ritroviamo Il Picnic di Auguste Serrure ma in una versione vista dall’alto.
18. Molto simile a quella di Gerard Ter Borchdal dal titolo La coppia danzante.
19. Il casino di John Singer Sargent del 1882
20. L’altalena di Fragonard

RAPUNZEL
21. Costretta a rimanere segregata nella sua torre la ragazza tra i tanti passatempi ama anche dipingere le pareti della casa.E realizza alcune opere palesemente ispirate a Van Gogh, come quella che da lontano ricorda La notte stellata.

BIANCANEVE
22. Il castello esiste davvero nella realtà e si trova in Spagna. Si tratta della Alcázar di Segovia.
23. La matrigna è uguale alla statua tedesca di Uta nella chiesa di Naumberg.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке