L’ideologia degli antichi alieni

Описание к видео L’ideologia degli antichi alieni

Nonostante si presenti come una teoria scientifica (che procederebbe addirittura, secondo alcuni, in modo “assolutamente scientifico”), la paleaostronautica, o teoria degli antichi astronauti, possiede tutte le caratteristiche di un’ideologia vera e propria.

Seguendo la definizione di “ideologia” fornita dai dizionari, da Umberto Eco e da Hannah Arendt nel suo “Le origini del totalitarismo”, si vedrà come la paleoastronautica vi rientri pienamente, mostrandone tutte le caratteristiche tipiche.

La lettura paleoastronautica dei testi antichi, dei manufatti e delle opere d’arte, nonostante venga venduta come fedele, letterale e scevra da ogni interpretazione, si ritrova invece pesantemente condizionata da un’ideologia di fondo, secondo cui tali prodotti culturali sarebbero testimonianze di presunti incontri con esseri provenienti da altri pianeti.

Insomma, la paleoastronautica non presenta affatto l’obiettività richiesta da una teoria scientifica e si relega da sola nel rango delle tante ideologie e preconcetti a cui si crede più per fede che per motivi oggettivi.

I metodi filologico e storico-critico, invece, cercano di restituire un senso che sia quanto più vicino possibile a quello che poteva avere presso chi ha prodotto i testi e i manufatti.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке