2017-04-22 Il RAe TEE II 1053 sul Sempione tra Varzo e Domodossola

Описание к видео 2017-04-22 Il RAe TEE II 1053 sul Sempione tra Varzo e Domodossola

A sessant'anni dall'istituzione dei servizi Trans Europ Express, che hanno segnato la nascita di collegamenti ferroviari di qualità tra le principali città europee, questi leggendari convogli riescono a rievocare ancora oggi forti emozioni tra gli appassionati di ferrovie.
Uno fra tutti è l'elettrotreno RAe 1050 delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), conosciuto anche come TEE II, convogli elettrici quadritensione che costituirono il primo materiale interoperabile europeo in grado di funzionare con tutti i principali tipi di alimentazione elettrica in uso presso le reti ferroviarie del vecchio continente.
I convogli, costruiti in cinque unità tra il 1961 e il 1967, cessarono il servizio regolare il 27 novembre del 1999.
Nel 2003 le FFS restaurarono l'elettrotreno RAe 1053, riportandolo nella livrea originale rosso e crema dei servizi TEE e inserendolo nella flotta dei treni storici come uno dei "fiori all'occhiello" dell'intero parco elvetico.
Sabato 22 aprile è stato organizzato un viaggio con questo spettacolare convoglio tra la città di Olten, nel nord della confederazione svizzera, che ha raggiunto Berna, Briga e infine Domodossola.
Il cortometraggio riprende il transito del treno nel viaggio di andata e di ritorno presso la stazione di Varzo, a metà strada tra il traforo del Sempione e lo scalo della val d'Ossola, documentando anche la sosta presso uno dei binari esterni della stazione prima della partenza per il viaggio di rientro in Svizzera.
Filmato in HD, buona visione.
Riprese effettuate da: Leonardo Ballini.
Montaggio: Leonardo Ballini.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке