Comportamento trasmissione CVT e differenza tra rulli

Описание к видео Comportamento trasmissione CVT e differenza tra rulli

Il video vuole descrivere, visivamente, il comportamento di una trasmissione di uno scooter (trasmissione CVT) con due tipi di taratura, rulli pesanti e rulli leggeri del variatore (partendo da una configurazione originale).
La migliore taratura si ottiene nel fare lavorare la trasmissione con un range di cambiata che sfrutti, o la coppia massima del motore (massimo rendimento) o la potenza massima. Dipende cosa vogliamo noi, se minori consumi o massime prestazioni.
Il primo esempio descrive una taratura che sfrutta il range di giri di cambiata intorno i 5000 giri al minuto (potrebbe essere il range della coppia massima del nostro motore). Il secondo esempio sfrutta il range dei giri intorno i 7000 giri(potrebbe essere il range di giri della potenza massima).
Quindi è IMPORTANTE conoscere le caratteristiche di coppia massima e potenza massima e sfruttarle a nostro piacimento.
Da notare che la velocità massima di punta di una trasmissione con i rulli pesanti(range 5000) o leggeri (range 7000)non cambia nelle diverse tarature, cambia il tempo per arrivare alla velocità massima di punta, ma non la velocità massima.
Per ottenere minor tempo bisogna tarare il peso giusto dei rulli per sfruttare le massime prestazioni del motore, quindi con un range di cambiata che vada a combaciare con la potenza massima del nostro motore.
Quindi risulta IMPORTANTISSIMO avere dati del nostro motore con le relative curve di coppia e potenza.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке