Campane del Duomo di S.Maria Assunta di Pesaro - Visita in cella campanaria e suonate feriali

Описание к видео Campane del Duomo di S.Maria Assunta di Pesaro - Visita in cella campanaria e suonate feriali

~ Cattedrale Metropolita di Santa Maria Assunta in Pesaro, Arcidiocesi di Pesaro ~

• Suonate •

[1:05] Visita in cella campanaria, con tocchi (dal min. 2:22) effettuati su ciascuna delle cinque campane del concerto.

[4:23] Segnale orario delle 18.00 sulla III campana e distesa di III/IV/V come primo segnale per la messa feriale delle 18.30.

[6:31] Distesa di IV/V delle 18.15, come secondo cenno per la stessa celebrazione feriale.

[8:10] Sequenza da 15 tocchi sulla V, delle 18.30 come terzo ed ultimo segnale.

• Dati delle campane •

Concerto di 5 campane, di varie epoche e fusioni. La I è inceppata a mezzo slancio, le restanti quattro a slancio.
La III batte le ore, la V batte le mezz'ore.

[I] Fa3, Rifusa da Anonimo nel 1772 da preesistente del 1704. Diametro di 120 cm.

[II] Sol3, Rifusa dalla Fonderia Broili di Udine nel 1952 da preesistente del 1705. Diametro di 93,3 cm.

[III] La3, Fusa dalla fonderia Broili si Udine nel 1952. Diametro di 85,1 cm.

[IV] Si3, Rifusa nel 1990 dalla fonderia De Poli di Vittorio Veneto a partire da preesistente del 1952, a sua volta rifusa da una del 1821. Diametro di 75,4 cm.

[V] Re4, Fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1990. Diametro di 62,8 centimetri.

Sono particolarmente felice di aver fatto, insieme al carissimo Luca, la visita ed il censimento delle campane del Duomo di Pesaro, effettuati nel pomeriggio del 26 gennaio 2024, e di aver documentato l'esperienza con il presente video.
Pesaro...che proprio quest'anno è capitale della cultura e che vanta una chiesa cattedrale medioevale, nota per i suoi mosaici pavimentali sotterranei di XIII secolo.
Veniamo alle campane. Attualmente la I, la più antica ed affascinante, come ho fatto notare nel video, è bloccata, non può suonare a distesa come faceva per il mezzogiorno e le messe festive/solenni.
È stato tuttavia installato un nuovo elettromartello a lato, come si vede al min. 1:40, quindi probabilmente simula una distesa la domenica, ma non ne sono certo al 100%, ed anche il parroco non ne era sicuro.
Non è questa campana, però, ad effettuare il battiore, bensì, come lo è sempre staro, la III, per le ore, e la V per le mezz'ore. La cosa curiosa è che il segnale orario, che inizia la mattina e termina la sera, verso le prime ore del pomeriggio, penso verso le 14, viene interrotto fino alle 17, per il "riposo" pomeridiano. Ci sono state anche qui lamentele. Non è la prima volta che vedo una cosa del genere, la stessa "sospensione pomeridiana" avviene anche alla parrocchia di S.Giuseppe di Marotta (fraz.di Mondolfo), per esempio.
La suonata dell'Angelus feriale dovrebbe prevedere la distesa di più di una campana, forse le due mezzane. La suonata funebre, invece, prevede tocchi su campane, non so quali, all'uscita della salma dalla chiesa.

• Ringraziamenti •

Grazie di cuore a Don Stefano Brizi, parroco del Duomo di Pesaro, per la sua disponibilità e l'averci permesso di effettuare questi rilievi. Ringrazio molto anche Don Giuseppe Fabbrini, ‪@CinquinoSuper‬, mia zia Assunta C. e mia madre.

Buona visione, buona domenica ed a presto!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке