Benvenuti in casa Gori - Finale Teatro di Rifredi 8-11-13

Описание к видео Benvenuti in casa Gori - Finale Teatro di Rifredi 8-11-13

QUELL'URLO CHE VIENE DA LONTANO

Scritto, con Ugo Chiti, nel 1986 e rappresentato a Carrara nel 1988, "Benvenuti in casa Gori" è considerato ormai un classico del teatro italiano, un dramma profondo di una famiglia toscana che genera spumeggiante comicitá in un tourbillon di voci e personaggi tutti magistralmente interpretati da Alessandro Benvenuti, solo al centro del palco. I personaggi della famiglia Gori prendono vita nella mimica e nelle voci dell'attore in una spirale di perfidie, piccolezze e tenere ritualitá legate al pranzo di Natale del 1986, attraverso un perfetto mix di tragedia e comicità, fino al liberatorio urlo finale.
La perfezione stilistica e quasi musicale dello scritto si coniuga a una interpretazione essenziale e rigorosa in cui Benvenuti si offre letteralmente al suo pubblico in una esibizione attoriale di alto livello drammatico e comico al tempo stesso, divenuto negli anni un vero e proprio inno della toscanitá. La magia dell'evento é sublimata dalle luci, altrettanto essenziali, a suo tempo disegnate da Maurizio Viani, qui riproposte con le tecnologie e gli espedienti dell'epoca ideati dallo stesso Viani.
Nel 2013, dopo 5 anni di assenza dai palcoscenici italiani, a 25 anni dalla sua prima rappresentazione - e dieci giorni di prove chiuso in casa con la moglie Chiara... - l'assolo é stato nuovamente accolto da una entusiastica partecipazione di pubblico al teatro di Rifredi a Firenze e al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, che hanno visto il "tutto esaurito" in tutte le rappresentazioni.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке