Il salotto delle storie a cura di Roberta Balestrucci.
Affronteremo il grande tema del cambiamento climatico, un argomento che per alcuni può essere difficile da affrontare, ma grazie ai libri suggeriti in questa prima puntata, avremo la possibilità di farci anche qualche risata, già perché alle volte basta saper affrontare un tema in maniera divertente per sensibilizzare maggiormente i nostri giovani lettori. Scoprire la stagionalità, come piante e ambiente possono cambiare, o far cambiare il mondo che viviamo quotidianamente, e che per troppo tempo diamo per scontato.
Viaggio.
Quando si parla di viaggi di solito si è sempre pronti a preparare bagagli e passaporti, ma in realtà il viaggio più importante che affrontiamo ogni giorno è la nostra crescita.
L'infanzia, l'adolescenza, i cambiamenti, e alle volte anche la morte. Ecco, queste tematiche possono sembrare difficili da raccontare, ma in realtà basta guardarsi dentro per ricordarsi ciò che anche noi abbiamo passato durante le varie tappe della nostra vita. In questa puntata troveremo una bussola fondamentale per il cambiamento, legato non solo agli affetti, ma anche a una vera e propria Avventura. Partire dai classici del viaggio, per arrivare al viaggio più importante: noi.
Impossibile? Guardate questa puntata, e poi fateci sapere!
Lupi.
"Al lupo, al lupo!" questo gridava Pierino in una famosa favola musicata poi da Prokof'ev. Che poi se ci pensate è anche la prima opera che i bambini conoscono durante le prime lezioni di musica, che non si limitano a educare all'ascolto, ma anche a insegnarci quali comportamenti è meglio assumere in società. I lupi sono sempre stati presenti nell'immaginario collettivo, ma... dove sono realmente i lupi? Chi sono, i lupi?
Attraverso una narrazione improntata principalmente su tradizione e nuovi modi di approcciarsi al cambiamento, scopriremo che alle volte i lupi possono anche salvarci la vita, e che non sono poi così spaventosi se si riesce a riconoscerli prima, e a volte addomesticarli.
Arte e... giallo!
Avete mai provato a contemplare un'opera d'arte e chiedervi quale storia ci sia realmente dietro? Non parlo solo di contemporaneità, o momenti storici precisi in cui le opere che osserviamo sono state realizzate. Pensate a tutto ciò che si nasconde veramente dietro un'opera d'arte, e come questa possa diventare lo spunto per un vero e proprio giallo!
Partendo dall'analisi di famose opere d'arte, quindi, cercheremo di svelare come risolvere dei veri e propri casi... impossibili, e come in realtà arte e letteratura vadano di pari passo!
Cultura.
Attraverso la cultura si può veicolare un intero Paese? è davvero così importante formare un pensiero critico che ci permetta di essere unici e combattivi all'interno della nostra Società? Attraverso un atlante davvero unico, e dei romanzi e storie insospettabili, vi racconteremo quanto ognuno di noi possa trovare un potere davvero speciale, e rivalutare una parola che alle volte troppo spesso viene considerata solo una "parola", ma che in realtà nasconde un potenziale inimmaginabile!
Il viaggio dell'eroe e dell'eroina.
Avete mai sentito parlare del "viaggio dell'eroe", la teoria di Christopher Vogler, la bibbia per eccellenza di ogni autore che si rispetti? Avete mai provato a leggere o guardare un film secondo questa regola? Beh, non temete, qui troverete tutto ciò che vi potrà essere utile per affinare questa tecnica, non solo per la scrittura, ma anche per una lettura davvero innovativa! Preparatevi, perché le domande che vi porremmo, e vi porrete, saranno davvero tante!
Roberta Balestrucci Fancellu
Operatrice culturale presso il Centro Servizi Culturali di Macomer, si occupa di alfabetizzazione cinematografica, promozione e formazione alla lettura ad alta voce, e non solo, per bambini e adulti. Presente sulla piattaforma Wikiscuola come docente per formazioni legate alla letteratura per bambini e ragazzi, e metodologia di lettura alternativa a partire dai classici, alla Costituzione.
Collabora come sceneggiatrice con Salvatore De Mola, e i produttori di animazione Mash&Co.
Traduttrice per non vedenti delle opere di Maria Lai, per conto della Sovrintendenza ai beni culturali di Cagliari, è ospite con le sue riproduzioni di “Curiosape”, “Il Dio Distratto”, e il quadro “Paesaggio 1975” presso la Stazione dell’Arte di Ulassai.
Sceneggia fumetti e scrive libri per giovani lettori. Ha lavorato con BeccoGiallo Editore, Hop Edizioni, Gallucci Editore, Sinnos Editrice, e ha curato un progetto in collaborazione con Librì e la casa farmaceutica Sanofi, per raccontare il diabete mellito di tipo 1, per una campagna di sensibilizzazione nazionale.
Giovanni Fraoni.
Operatore culturale presso il Centro Servizi Culturali di Macomer, esperto di regia e montaggio audiovideo, ha collaborato come operatore di ripresa per la RAI e reti giornalistiche regionali. Si occupa di riprese documentaristiche, e laboratori a livello regionale legati ai software liberi come Linux e Ubuntu.
Информация по комментариям в разработке