21/07/22 - Blanco canta Blu Celeste davanti a un tappeto di stelle di 40mila fan e poi si commuove

Описание к видео 21/07/22 - Blanco canta Blu Celeste davanti a un tappeto di stelle di 40mila fan e poi si commuove

21/07/22 - Blanco canta Blu Celeste davanti a un tappeto di stelle di 40mila fan e poi si commuove

Perché Blanco ha pianto al concerto di Lucca: i problemi tecnici, il significato di "Blu Celeste" e a chi è dedicata la canzone dell'artista lombardo.

È una delle prime canzoni che ha scritto, una delle più intime e personali, e forse anche per questo una di quelle di maggiore successo. Clicca qui sotto per vedere Blanco che canta Blu Celeste al concerto di Lucca davanti a 40mila persone che con le torce dei telefoni creano un tappeto di stelle.

Di emozioni, negli ultimi due anni, ne ha certamente avute tante. La crescita musicale di Blanco è stata esponenziale e inarrestabile, dal tormentone estivo Mi fai impazzire con Sfera Ebbasta al primo disco Blu Celeste, candidato alle Targhe Tenco 2021 nella categoria “miglior opera prima”.

Il vincitore di Sanremo 2022 insieme a Mahmood, con cui poi ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, è impegnato quest’estate nel suo tour di concerti, andato sold out poco tempo dopo la data dell’uscita dei biglietti. In poco tempo Blanco è passato da essere un 18enne con la passione per la musica a riempire palazzetti ed emozionare migliaia di persone con le sue canzoni.

Una crescita anche a livello personale, improvvisa ed esaltante. Senza dimenticare le emozioni delle prime canzoni, dei primi testi, che gli hanno permesso di farsi apprezzare dal pubblico. Blu Celeste in particolare è un brano molto intimo, capace di trasmettere emozioni intense agli ascoltatori.

Dopo averla cantata al Lucca Summer Festival Blanco si è aperto ai propri fan, raccontando di aver pianto dopo il concerto, una delle date del suo tour estivo. L’immagine di 40mila persone che cantavano con le torce dei cellulari accese a creare un tappeto di stelle e le lacrime agli occhi ha sicuramente contribuito alla successiva commozione del cantante.

L’artista ha postato il momento del live in cui intonava Blu Celeste insieme ai fan, e ha spiegato le ragioni della forte commozione:

Dopo il concerto ho pianto, non lo facevo da tanto. Per una serie di motivi: dolore, gioia di quel momento e la bellezza anche dell’imperfezione, della sfortuna e la fortuna di come succedono le cose. Sono un ragazzo normalissimo che ha iniziato a scrivere nella cantina di casa sua 3 anni fa per gioco perché amavo la musica e la amo. Stasera 40mila persone hanno cantato una canzone scritta proprio in quella cantina, con una penna blu su quaderno a righe di scuola.

Il significato di Blu Celeste per Blanco è speciale, anche se non è noto a tutti. Il cantante bresciano ha scritto la canzone di suo pugno ad appena 16 anni (come, d’altronde, dice una parte del testo) ed è quindi molto legato a lei, essendo uno dei primi brani usciti dalla sua penna blu.

La commozione del cantante deriva anche dalle difficoltà riscontrate durante l’esibizione. Il concerto di Blanco a Lucca infatti è stato caratterizzato da alcuni problemi, che per qualche momento hanno minacciato di interrompere il live in anticipo.

Già prima dell’inizio dell’evento, centinaia di fan si sono recati sul posto per avere i posti migliori vicino al palco. Il gran caldo tuttavia ha causato numerosi malori e chiamato il personale medico presente a un lavoro costante: diverse ambulanze hanno portato via chi si era sentito male.

Ci sono stati poi diversi i problemi tecnici nel concerto di Blanco a Lucca. Dopo circa mezz’ora dall’inizio, il cantante ha interrotto lo show per sistemare alcune questioni con gli strumenti, chiedendo scusa al pubblico. La scena si è poi ripetuta in un secondo momento, quando l’artista ha anche avuto bisogno dell’aiuto dei fan per creare un corridoio tra la folla e permettere un intervento sugli strumenti. Alla fine, comunque, pur con qualche pausa, l’esibizione è andata bene.

Forse non tutti avranno completamente chiaro cosa significa Blu Celeste, la canzone di Blanco che dà anche il titolo al suo primo album. Si tratta di una lettera dedicata a una persona che non c’è più in forma di canzone, scritta nel 2019, quando il cantante aveva sedici anni.

Ospite di Wad a Say Waaad?, Blanco ha spiegato anche perché non vuole rivelare il significato di Blu Celeste:

Vorrei che la gente si immedesimasse in qualcuno che ha perso, che comunque è una cosa importante.

A giudicare dal successo della sua musica, il messaggio è arrivato. E siamo sicuri che Blanco non è stato l’unico a commuoversi per questa canzone

Iscriviti al nostro canale youtube
Segui anche la pagina facebook: RTC TARGATO NAPOLI
  / rtctargatonapoli  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке