Cistite

Описание к видео Cistite

Il video spiega cos'è la Cistite, perché insorge, quali sintomi provoca, come si esegue la diagnosi e le terapie per sconfiggerla

******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum http://community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******

Cistite - Video: Cause, Sintomi, Trattamento - My-personaltrainer.it
La cistite è una fastidiosa infiammazione della vescica urinaria, che come sappiamo è l'organo deputato ad accumulare l'urina (prodotta dai reni), prima di eliminarla all'esterno.
L'infiammazione della vescica, che caratterizza la cistite, può avere molte cause d'origine; tuttavia, nella maggior parte dei casi, è provocata da un'infezione batterica che colpisce le vie urinarie.
Dal punto di vista epidemiologico, la cistite è una patologia che colpisce soprattutto le donne. Le ragioni di tale fenomeno si spiegano con le differenti caratteristiche anatomiche rispetto al sesso maschile. In particolare, l'uretra - che è quel piccolo tubicino attraverso il quale l'urina viene espulsa dalla vescica verso l'esterno - è più breve nelle donne. Di conseguenza, è minore il percorso che separa i patogeni dall'esterno alla vescica. Inoltre, proprio a livello esterno, nella donna l'apertura dell'uretra è prossima all'orifizio vaginale e più vicina alla zona anale rispetto all'uomo; dato che spesso i patogeni responsabili della cistite provengono proprio dall'intestino, tale vicinanza rende ragione del maggior tasso di cistite nelle donne.
Dopo aver invaso l'uretra ed averla risalita fino a giungere nella vescica, i patogeni iniziano a replicarsi a discapito delle cellule della mucosa vescicale; ciò innesca una risposta infiammatoria ed immunitaria locale e provoca i sintomi tipici della cistite infettiva. Tra questi ricordiamo frequente bisogno di urinare, dolore e bruciore associati all'espulsione di urina, urine torbide e maleodoranti, minzioni scarse e dolore al basso ventre.
La cistite ha in genere un decorso benigno e si risolve generalmente con un aumento dell'apporto idrico e un breve trattamento antibiotico.

Le cause della cistite sono varie e numerose. Abbiamo già anticipato che nella maggior parte dei casi, l'insorgenza della cistite è da ricondurre a un'infezione batterica; per questo, in simili casi, si parla di cistite infettiva o cistite batterica. In molti casi, il batterio responsabile dell'infiammazione della vescica è l'Escherichia coli, spesso proveniente dall'intestino. Tuttavia, le infezioni possono essere sostenute anche da Stafilococchi, o da batteri del genere Proteus o Klebsiella. Meno spesso, la cistite è scatenata da infezioni virali o fungine.
I microrganismi responsabili della cistite infettiva possono raggiungere la vescica seguendo tre diverse modalità. Quella più comune l'abbiamo già vista nella parte introduttiva e consiste nella risalita dei patogeni di derivazione fecale o vaginale dall'esterno attraverso l'uretra; per questo viene definita via ascendente. La seconda e la terza via sono invece interne all'organismo; infatti, i patogeni possono raggiungere la vescica attraverso la diffusione per via linfatica da organi vicini (ad esempio la prostata, il colon, l'appendice o l'apparato genitale), oppure essere trasportati dal sangue.
Oltre alle forme di cistite infettiva che abbiamo appena visto, esistono anche delle forme di cistite NON associate ad un'infezione. È questo il caso della cistite interstiziale, che sarà oggetto di un video dedicato, o delle forme associate a trattamenti di radioterapia o all'uso di determinati farmaci immunosoppressori, antitumorali, cortisonici o antibiotici.
Un altro aspetto importante relativo alle cause della cistite, è rappresentato dalle anomalie per così dire "strutturali" delle vie urinarie. Tali anomalie, infatti, possono ostacolare il normale deflusso di urina, impedendo il completo svuotamento della vescica; il conseguente ristagno di urina favorirà quindi la proliferazione dei microbi nella vescica. In simili circostanze, l'ostacolo al deflusso urinario può essere ad esempio associato alla presenza di un calcolo, all'ipertrofia della prostata che occlude l'uretra, o più raramente ad un tumore del tratto genito-urinario.
Oltre alle anomalie strutturali, un altro fattore che può favorire l'insorgenza di una cistite è rappresentato dai rapporti sessuali, soprattutto se frequenti e non protetti.

Continua su: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/D...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке