La Sagra della Polenta è una delle tradizioni più longeve e caratteristiche del comune di Dipignano (CS). La manifestazione, nata nel 1965, sancisce il gemellaggio con il comune di Ponti, in provincia di Alessandria, sulla scorta di una storia millenaria.
"[...] correva l'anno 1571 quando un gruppo di calderai provenienti da Dipignano, paese del Cosentino, arrivò a Ponti, attirati dalla voce comune che dipingeva il Marchese Cristoforo Del Carretto, feudatario di questo luogo, come una persona di gran cuore. Giunti al borgo, infreddoliti ed affamati, i calderai chiesero ospitalità al Signore della "Casa Carretta"; egli, vista la loro capacità di stagnare, disse: "Se riuscirete ad aggiustare il vecchio enorme paiolo delle mie cucine, vi darò tanta farina gialla da riempirlo, in modo che possiate sfamarvi tutti." Voltò il cavallo e tornò al castello, lì giunto, diede ordine ai suoi servitori di portare il vecchio e malandato pentolone ai bravi stagnini che si misero alacremente all'opera facendolo tornare come nuovo. Cristoforo Del Carretto mantenne la promessa facendo recapitare agli affamati calderai un buon quantitativo di farina di mais; intanto gli abitanti del borgo avevano fraternizzato con i magnani venuti da lontano; ed ecco uscire dagli usci le brave massaie con le cocche del grembiule in mano: portavano chi uova, chi cipolle, chi merluzzo, e chi vinello dei nostri colli che dovevano servire per cucinare una frittata. La farina servì a cuocere un enorme polenta, che i calderai chiamavano "frascatula", affiancata da una grande frittata, dono, questa, del buon cuore dei pontesi, che riuscirono a sfamare gli infreddoliti dipignanesi. E fu festa così grande e importante da essere ricordata ogni anno."
[Franco Michele Greco - "Gente Calderaia" - Le Nuvole, 2010]
Quest'anno, in occasione del 50° anniversario del gemellaggio Dipignano - Ponti, il Comune di Dipignano ha organizzato una settimana interamente dedicata ai festeggiamenti di quella che è stata una tappa imprescindibile della sua storia. L'evento è culminato, nella giornata di domenica 6 settembre, con la rievocazione storica dell'incontro tra i calderai e il Marchese del Carretto, e la degustazione della polenta preparata dai maestri pontesi, accompagnata da frittata di cipolle e baccalà.
Info:
www.facebook.com/polentadipignano
Ideazione e produzione:
Daccapo Creative Agency | www.facebook.com/daccapocreativeagencycs
Riprese e montaggio:
Andrea Pirri | / andreass87
Информация по комментариям в разработке