San Lorenzo al Mare Festa Patronale Santa Maria Maddalena 2015

Описание к видео San Lorenzo al Mare Festa Patronale Santa Maria Maddalena 2015

Santa Maria Maddalena, patrona di San lorenzo al mare viene celebrata il 22 Luglio.
La chiesa Parrocchiale dedicata alla Santa (secondo alcune studi effettuati nell'abside e nella base del campanile) la fondazione della chiesa sembrerebbe risalire tra il XIII e il XIV secolo e la sua intitolazione verso la Maria Maddalena ricalcherebbe una diffusa leggenda locale. La leggenda narra che ella fuggì dalla Terra Santa navigando, con l'ausilio di una zattera, nel mar Mediterraneo diretta a Marsiglia. Durante il suo viaggio verso la città francese sostò, sempre secondo il racconto popolare, su uno scoglio davanti l'arenile di San Lorenzo. Alcuni anziani ricordano con precisione che lo scoglio affiorava nei giorni di bassa marea e che per la sua forma ricordava un barca, questo scoglio era dove è stata costruito il molo del porto vecchio.
In Francia si racconta che le tre Marie, scampate dalle prime persecuzioni, approdarono nelle paludi della Camargue, dove un paese porta il loro nome: Saintes-Maries-de-la-Mer. Il culto della Maddalena, peraltro, non è una prerogativa esclusiva della Francia, come dimostra l'esistenza di molti edifici a lei dedicati ad esempio in Italia, quali la chiesa parrocchiale dell'isola della Maddalena, la Chiesa arcipretale di Longare e quella di Laverda nel vicentino, la Chiesa parrochiale di Bordighera, il Duomo di Desenzano, e molti altri.

Come santa cattolica, le reliquie di Maria Maddalena furono venerate a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, Provenza, attraendo una tale folla di pellegrini che venne eretta una grande basilica verso la metà del XIII secolo, una delle più famose chiese Gotiche del sud della Francia. Benché le sue ossa siano state disperse durante Rivoluzione Francese, si disse che la sua testa fosse rimasta nel suo sacrario in una caverna a La Sainte-Baume vicino a Marsiglia. Il piede della santa, custodito in un prezioso reliquiario dell'ambito di Benvenuto Cellini è stato venerato per secoli a Roma in una cappella posta all'ingresso di Ponte Sant'Angelo ultima delle reliquie maggiori prima di giungere sulla tomba di San Pietro. Il piede è oggi consrvato nella Basilica di San Giovanni de' Fiorentini.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке