Smettere di pensare troppo (esercizi pratici)

Описание к видео Smettere di pensare troppo (esercizi pratici)

Smettere di pensare troppo è possibile se solo comprendiamo il funzionamento della mente. Rimuginio e ruminazione spesso ci rovinano la vita, portandoci costantemente a pensare troppo. Ma noi possiamo fare molto per cambiare questo stato di cose.

Ogni volta che pensiamo, che sviluppiamo pensieri su un argomento, una situazione o un problema, di fatto utilizziamo il nostro cervello. Per funzionare il nostro cervello richiede energia, sangue, ossigeno, nutrimenti che vengono così consumati copiosamente. Ovviamente più i pensieri divengono fini a se stessi e incapaci di affrontare, davvero, le questioni della vita, più il consumo di tutta questa energia risulterà inutile.

Continuare a pensare alle stesse cose vuol dire, di fatto, sprecare tempo, energia, risorse. La mente, affaticata, si trova così spesso nella condizione di non riuscire più ad affrontare con lucidità le situazioni della vita.

Oltre a questo, il continuo pensare ricorsivamente alle stesse cose porta la struttura della mente, l’hardware, le reti neurali che permettono il pensiero, a strutturarsi per poter facilitare sempre più naturalmente l’emergenza di quegli stessi pensieri.

Il nostro sistema nervoso non fa altro che replicare ciò che è stato a abituato a fare. Dobbiamo prima di tutto comprendere che se pensiamo troppo è perché ci siamo allenati a farlo. Questo può essere accaduto da bambini, o in seguito ad eventi specifici. Capire lo sviluppo della nostra tendenza a pensare troppo ci è di aiuto per iniziare a lavorare su questo eccesso di pensieri.

Successivamente possiamo iniziare ad usare tutta una serie di esercizi specifici, pensati per imparare a pensare meno, per ridurre l'attività della mente e renderla più fluida. Fra i tanti esercizi e attività per smettere di pensare troppo uno dei più importanti è di certo la meditazione. In particolare la Mindfulness si è rivelata essere una delle tecniche più riconosciute a livello scientifico per ridurre rimugino e ruminazione.

Se svolta con regolarità la meditazione allena la mente a ridurre i pensieri e a riportare l'attenzione al presente. Spesso ci focalizziamo su ciò che sarà o su ciò che è stato, dimenticando il presente. Questa tendenza di ipervigilanza ci impedisce, in buona sostanza, di vivere la nostra vita.

Oltre alle tecniche meditative sono tante le attività che possiamo introdurre nella nostra vita per modificare questi automatismi. Si tratta di comprendere quali siano le strategie migliori per smettere di pensare troppo e iniziare a controllare la nostra mente. È importante entrare in un'ottica di Brain design dove anziché vivere passivamente il nostro funzionamento cerebrale possiamo sceglier edi far crescere il nostro sistema nervoso così come vorremmo che fosse.

Già solo capire questo passaggio fondamentale farà la differenza nella nostra capacità di ridurre rimuginio e ruminazione.


Per approfondire visita il sito
https://www.enricogamba.org

Iscriviti al canale 👉 https://goo.gl/SRXBfU
Iscriviti alla mailing list 👉 http://eepurl.com/dwvylT
Seguimi su instagram 👉   / dr.enrico.gamba  

#rimuginio #psicologia #crescitapersonale

Комментарии

Информация по комментариям в разработке