Patrizio Sandrelli - "Piccolo fiore nero" (HQ audio)

Описание к видео Patrizio Sandrelli - "Piccolo fiore nero" (HQ audio)

Nata come lato B della più nota "Fratello in amore", in realtà ha saputo ritagliarsi un discreto spazio tutto suo e vivere di vita propria, una volta "sbollito" il successo del lato A, rimasto in classifica per tutta la seconda metà del 1975. Con l'inizio dell'anno seguente, infatti, ecco che il disco torna in classifica (sia pur non nelle primissime posizioni, ma comunque intorno alla 30°-35° per alcune settimane), stavolta elencato come "Piccolo fiore nero".
Scritta da Enzo Stavolo, Franco Zulian e dallo stesso Sandrelli, è una favola triste, a tinte "dark" (già dal titolo...), dai contorni un po' sfumati ed indefiniti, solo accennati qui e là in un gioco d'immagini ad incastro (tra un presente "nero" misto a flashback di un passato più "sereno") che lasciano ampi spazi ad interpretazioni personali di chi ascolta.
Di lì a poco Sandrelli partecipa al Festival di Sanremo 1976 con "Piccola donna addio". Molta carne al fuoco in tempi ristrettissimi e quello sarebbe stato il momento giusto per pubblicare un nuovo album, dopo il più che discreto successo del 33 giri "Rosa" (riedizione con qualche ritocco del suo album d'esordio di due anni prima), per diverse settimane in top 30 ed alcune presenze in top 20 nei mesi precedenti). Cosa che purtroppo non avverrà (budget della piccola label Smash troppo limitato?) e Sandrelli si avvierà ad un rapido (quanto immeritato) declino.
Il lavoro di ripulitura dell'audio del disco originale d'epoca (non mi risultano ripubblicazioni in digitale di nessuna delle sue canzoni) è stato piuttosto lungo ed impegnativo, ma credo ne sia valsa la pena (e, chissà, forse qualcuno apprezzerà)...

...In questa playlist, tutte le canzoni di Patrizio Sandrelli presenti sul canale, più una dettagliata biografia da me ricostruita:    • Patrizio Sandrelli  

(Smash Original Cast, SM 6007 - Italy, 1975)

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке