Gianfranco Zola, tamburino sardo | 36 gol con il Napoli. | i grandi attaccanti azzurri. Episodio 3.

Описание к видео Gianfranco Zola, tamburino sardo | 36 gol con il Napoli. | i grandi attaccanti azzurri. Episodio 3.

NapoliTube, la videoenciclopedia del Napoli: https://www.napolitube.eu

Guarda le sintesi delle partite in cui Zola ha fatto gol:
https://www.napolitube.eu/web/video-g...

Gianfranco Zola, 22 anni, di Oliena in provincia di Nuoro. Gioca con la Torres, nel campionato 1988/89, quando Luciano Moggi lo scopre e decide di portarlo a Napoli.
Non fu difficile vincere le perplessità del club sardo, che già aveva promesso il ragazzo all'Entella per 80 milioni di lire, quando il dirigente azzurro mise sul piatto ben 800 milioni...

E così, il "tamburino sardo", come fu ribattezzato a Napoli, potè approdare alla corte di re Diego, per diventarne l'erede calcistico, tra il 1989 ed il 1993.

Un ragazzo che aveva un destro educatissimo, cui ovviamente la magnificenza di D10S non poteva che fare ombra, ma che seppe farci divertire, fino a quando il Napoli ebbe la forza di trattenerlo, prima di venderlo al Parma dell'emergente Tanzi.

Zola si trasferì nel giugno 1993 al Parma per 13 miliardi di lire. Accusato dai tifosi partenopei di tradimento, Zola rispose di essere stato praticamente costretto alla
cessione dalla dirigenza a causa della situazione economica della squadra: «Era la società che doveva fare cassa. Tant'è che oltre a me cedettero Thern, Ferrara e Fonseca. Non ho tradito nessuno. Anche se hanno voluto farlo credere»

Комментарии

Информация по комментариям в разработке