Erba Luigia, coltivazione dell'Aloysia citriodora

Описание к видео Erba Luigia, coltivazione dell'Aloysia citriodora

► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
L’erba luigia, con il suo intenso profumo agrumato, è una delle aromatiche che preferisco. Conosciuta anche come limoncina, cedrina o con il nome scientifico Aloysia citriodora, questa pianta è un classico delle campagne, la posso ricordare benissimo a casa dei miei nonni, dove non poteva mai mancare.

► leggi l'articolo completo - https://www.venditapianteonline.it/bl...
► acquista la tua Erba Luigia - https://www.venditapianteonline.it/sh...

CAPITOLI
00:00 - Erba Luigia
00:43 - Come la chiamiamo?
01:56 - Descrizione e coltivazione
03:43 - Propagazione per talea
05:39 - Problematiche e parassiti

La sua coltivazione è semplice e le sue foglie trovano ampio utilizzo in cucina. Tuttavia, la miriade di nomi con cui viene chiamata può creare un po’ di confusione. Oltre a quelli già citati, troviamo anche erba Luisa, erba di Maria Luigia (un omaggio alla moglie di Carlo IV di Spagna), limonetto, lippia citriodora, Aloisio, erba piscella, citronella (da non confondere con Cymbopogon citratus, la squisita lemongrass) e verbena odorosa. Quest’ultimo nome sottolinea l’appartenenza della pianta alla famiglia delle Verbenacee, come la verbena bonariensis.

Un nome particolarmente curioso è erba perseghina. In alcune zone, come il Bresciano, si pensa che questo nome derivi dalla forma delle foglie, che ricorda quelle del pesco (in dialetto locale, “persec”). E a proposito di bevande, in Val Sabbia, Bagolino e dintorni non si può evitare un cicchetto di perseghina, un liquore molto celebre fatto appunto con queste foglie.

► kit difesa - https://www.venditapianteonline.it/sh...

L’erba luigia
Arbusto perenne che può raggiungere i tre metri di altezza, l’Aloysia citriodora presenta foglie caduche (quindi in inverno si spoglierà), lanceolate e di colore verde chiaro. Lunghe circa cinque-sette centimetri, emanano un intenso profumo agrumato, simile a quello della Melissa. La fioritura avviene a fine estate, con la produzione di piccole infiorescenze a spiga, composte da fiori bianchi o lilla pallido.

A questo proposito vi consiglio di spuntare sempre un po’ la pianta quando va a fiore, in questo modo si manterrà più bella.

Coltivazione dell’Aloysia citriodora
L’erba luigia, pur essendo rustica, ha alcune esigenze specifiche. Ecco come garantirle una crescita rigogliosa 😉

► leggi l'articolo completo - https://www.venditapianteonline.it/bl...
► acquista la tua Erba Luigia - https://www.venditapianteonline.it/sh...

#VivaiLeGeorgiche #Piante #MakeTheJungle #cedrina
---------------------------------------­------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!

Iscriviti, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!

➊ https://www.venditapianteonline.it/
➋ https://www.venditapianteonline.it/is...
➌   / vivailegeorgiche  
➍   / legeorgiche  
---------------------------------------­------------------

NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

Комментарии

Информация по комментариям в разработке