Disegno Tecnico (Lez. 32). Proiezione ortogonale di un esagono parallelo al piano orizzontale P.O.

Описание к видео Disegno Tecnico (Lez. 32). Proiezione ortogonale di un esagono parallelo al piano orizzontale P.O.

Trentaduesimo video dedicato al #DisegnoTecnico, e in particolar modo alla rappresentazione in #Proiezioniortogonali di un #Esagono parallelo al #Pianoorizzontale.

Tante lezioni di Disegno Tecnico sono leggibili e scaricabili dal mio blog: http://aliceappunti.altervista.org/blog

RIASSUNTO DEL VIDEO:
In questa lezione vedremo come disegnare in proiezioni ortogonali un esagono che appartiene ad un piano parallelo al P.O. (cioè un piano orizzontale), e tale da essere perpendicolare (cioè dritto) rispetto agli altri due piani di proiezione P.V. e P.L.

Per far questo analizzeremo brevemente le caratteristiche del piano che lo contiene. E in particolar modo le sue tracce. Sappiamo infatti che un piano parallelo al P.O. ha due sole tracce: quella sul P.V. e quella sul P.L. Tracce che si presentano in proiezioni ortogonali come una linea orizzontale. Al piano manca invece la traccia sul P.O., cioè la traccia dove esso è parallelo.

In seguito procederemo a disegnare l'esagono in prima, seconda e terza proiezione.

Sappiamo che la prima proiezione ortogonale di un qualunque oggetto mostra come esso ci appare visto dall’alto. Una figura piana (in questo caso un esagono) appartenente ad un piano parallelo al P.O., dall’alto ci appare dunque così com’è. La sua prima proiezione è un esagono in vera grandezza.

I punti in seconda proiezione si troveranno sulle rette di richiamo perpendicolari alla linea di terra condotte dai punti omonimi in prima proiezione. L'altezza è quella della seconda traccia del piano. In seconda proiezione l'esagono ci appare dunque come una linea orizzontale, posizionata alla stessa altezza del piano parallelo al P.O. a cui appartiene. Sappiamo infatti che la seconda proiezione di una figura ci mostra come essa appare vista di fronte.

La terza proiezione dell'esagono si trova molto facilmente dalla prima e dalla seconda proiezione. In terza proiezione l'esagono ci appare nuovamente come una linea orizzontale, posizionata sulla terza traccia del piano parallelo al P.O. a cui appartiene. Sappiamo infatti che la terza proiezione di una figura ci mostra come essa appare vista di fianco, per la precisione sul fianco sinistro.

#Figurapiana #Proiezioniortogonalifigurepiane #Proiezioneortogonalediunesagono #Geometriadescrittiva #Appuntiliceo #Appuntiuniversità

Figure tratte dai seguenti testi:
1) GEOMETRIA DESCRITTIVA E SUE APPLICAZIONI, di Saverio Malara. Zanichelli editore.
2) LINEE IMMAGINI, di Franco Formisani. Loescher editore.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке