IL DISTACCO - la più alta e miglior virtù - Maestro Eckhart

Описание к видео IL DISTACCO - la più alta e miglior virtù - Maestro Eckhart

Il Distacco è la più alta e miglior virtù attraverso cui l'uomo possa unirsi a Dio nel modo più intenso e stretto , e per grazia diventare ciò che Dio è per natura, e attraverso cui l'uomo sia maggiormente simile all'immagine che egli era in Dio, nella quale non vi era differenza tra lui e Dio, prima che Dio creasse le creature.
testo : TRATTATO SUL DISTACCO

Maestro (Meister) Eckhart (periodo 1260 - 1328) è stato un teologo e religioso tedesco. È stato uno dei più importanti teologi, filosofi e mistici renani del Medioevo cristiano e ha segnato profondamente la storia del pensiero tedesco.
Secondo la sua filosofia del concetto di Dio egli dice: Dio sopra-è ed è nulla poiché essendo totale è indefinibile.
Proprio per questo Eckhart nella nota predica "Beati pauperes in Spiritu" invoglia i fedeli a
"pregare Dio" affinché li liberi da "dio", volendo dire che: dove il primo è il "Dio Eckhartiano" (per così dire), totale ed indefinibile, puro ed assoluto, il secondo è un mero essere superiore, un "sovra-essere", un essere dalle funzioni totemiche, sopravvissuto nell'immaginario collettivo, ispirato dalla religiosità naturale. In definitiva, mentre il secondo è l'idea a cui l'uomo ricorre per "chiedere", per cercare la consolazione quotidiana, quasi una "superstizione", il primo è, appunto, "Colui che è", tanto indefinibile e totale che in Lui, con Lui e per Lui non vi è altro che Esso.

voce di Marisa Vacca

Комментарии

Информация по комментариям в разработке