Decreto Legislativo 201/22 – Servizi pubblici locali di rilevanza economica

Описание к видео Decreto Legislativo 201/22 – Servizi pubblici locali di rilevanza economica

Il Decreto Legislativo 201/22 è stato emesso in seguito alla legge sul mercato e la concorrenza del 5 agosto 2022. Il 23 dicembre 2022 è stato pubblicato il d.lgs. n. 201 avente ad oggetto: “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”.

Le disposizioni del decreto legislativo 201/22 si applicano a tutti i servizi di interesse economico generale prestati a livello locale e prevalgono sulle normative di settore.
________________________
INDICE VIDEO:
0:00 Introduzione
08:50 D.Lgs. 201/22
26:20 Giurisprudenza e analisi
32:40 Articolo 30
55:00 Conclusione
________________________

Il d.lgs. n. 201/2022, essendo di recente pubblicazione, tiene conto delle indicazioni del PNRR, soprattutto in materia di affidamenti diretti in house e della loro durata limitata e proporzionata alla tipologia di servizio e gestione.

Altro tema fortemente valorizzato all’interno del Decreto è il rispetto dell’equilibrio economico finanziario della gestione, della sostenibilità della stessa, del costante e periodico monitoraggio dell’andamento e dei risultati della gestione.

I punti sopra richiamati, che vogliono essere tutelati nel loro raggiungimento, trovano un valido aiuto negli adempimenti previsti sia per le amministrazioni affidanti che ai potenziali gestori, vediamo ad esempio la redazione di:

relazioni preventive,
piani economico finanziari asseverati,
prospetto degli investimenti e dei costi.

I servizi pubblici a rilevanza economica sono quelli erogati, o suscettibili di essere erogati, dietro corrispettivo economico su un mercato, che non sarebbero svolti senza un intervento pubblico o sarebbero svolti a condizioni differenti in termini di accessibilità fisica ed economica, continuità, non discriminazione, qualità e sicurezza, che sono previsti dalla legge o che gli enti locali, nell’ambito delle proprie competenze, ritengono necessari per assicurare la soddisfazione dei bisogni delle comunità locali, così da garantire l’omogeneità dello sviluppo e la coesione sociale.

La Relazione correlata al Decreto Legislativo 201/22, il Decreto del riordino della disciplina dei servizi pubblici economici di rilevanza economica, è il documento di cui più si parla in questo periodo, anche perché caratterizzato da una scadenza imminente, ovvero quella del 31 dicembre 2023, vediamo cosa viene scritto nella normativa e, nello specifico, richiamiamo l’art. 30:

“I comuni o le loro eventuali forme associative, con popolazione superiore a 5.000 abitanti, nonché’ le città metropolitane, le province e gli altri enti competenti, in relazione al proprio ambito o bacino del servizio, effettuano la ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori. Tale ricognizione rileva, per ogni servizio affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, dell’efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio, in modo analitico, tenendo conto anche degli atti e degli indicatori di cui agli articoli 7, 8 e 9. La ricognizione rileva altresì la misura del ricorso agli affidamenti di cui all’articolo 17, comma 3, ((secondo periodo, e)) all’affidamento a società in house, oltre che gli oneri e i risultati in capo agli enti affidanti.

2. La ricognizione di cui al comma 1 è contenuta in un’apposita relazione ed è aggiornata ogni anno, contestualmente all’analisi dell’assetto delle società partecipate di cui all’articolo 20 del decreto legislativo n. 175 del 2016. Nel caso di servizi affidati a società in house, la relazione di cui al periodo precedente costituisce appendice della relazione di cui al predetto articolo 20 del decreto legislativo n. 175 del 2016.

3. In sede di prima applicazione, la ricognizione di cui al primo periodo e’ effettuata entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto…”

È immediato rilevare come l’art. 30 del D. Lgs. 201/2022 preveda l’effettuazione di una ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica riscontrando, per ogni servizio affidato, l’andamento dal punto di vista:

economico;
della qualità del servizio;
dell’efficienza;
del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio.
Ricordiamo infine che la relazione sui servizi pubblici locali deve essere aggiornata annualmente.

________________________

Seguici su:
■ 𝗙𝗮𝗰𝗲𝗯𝗼𝗼𝗸 ▶   / studiosigaudo  
■ 𝗬𝗼𝘂𝗧𝘂𝗯𝗲 ▶    / @studiosigaudo-formazionetu622  
■ 𝗦𝗶𝘁𝗼 𝗪𝗲𝗯 ▶︎https://studiosigaudo.com/

CONTATTI:
[email protected]
📞 Centralino: 0116485594

RICHIESTA INFORMAZIONI:
✉ https://studiosigaudo.com/contatti/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке