Steinar Raknes & Tore Brunborg - Catania Jazz, 14 febbraio 2019 - MA

Описание к видео Steinar Raknes & Tore Brunborg - Catania Jazz, 14 febbraio 2019 - MA

Steinar Raknes è un bassista, cantante e compositore norvegese. È uno dei più famosi contrabbassisti del Nord Europa e famoso per il suo lavoro con Chick Corea, Bobby McFerrin, Michael Brecker, Bill Payne e molti altri. Lo stile di Steinar Raknes è talmente ricco di sfaccettature e influenze che è impossibile dargli un'unica etichetta di blues, folk o jazz. Raknes racchiude tutte e tre le cose. L'impressione che si ha ascoltando Raknes è quella di uomo che racconta qualcosa e lo fa tirando fuori dalla profondità artistica che gli è propria tutta la vasta gamma di sentimenti che la musica e il testo delle canzoni gli suscitano.

Tore Brunborg è un sassofonista e compositore jazz norvegese. Inizia a studiare il sax con Jan Garbarek e da qui comincia ad elaborare un linguaggio sempre più personale ottenendo un suono di eccezionale purezza dove la tecnica è al servizio della poesia, e ogni assolo è una “storia da raccontare“. Inizia a collaborare con alcuni grandi nomi e rimane per qualche tempo nel gruppo di Billy Cobham con il quale incide due album. Si è esibito in numerose tournée con artisti di fama internazionale - come Pat Metheny, Audun Keive, Billy Cobham e Manu Catche. Tra le sue più assidue collaborazioni, quelle con la pianista romana Rita Marcotulli e le orchestre Oslo 13 e Jazz Punk Ensamble.

Steinar Raknes e Tore Brunborg hanno unito la loro musica dando vita all'album "Backcountry", pubblicato nel 2017.
Nel mondo del jazz, i loro stili presi singolarmente sono agli opposti, ma insieme danno vita ad una musica mai sentita prima, che trasporta il pubblico in una nuova dimensione per il jazz.

Formazione:
Steinar Raknes: contrabbasso
Tore Brunborg: sassofono

Комментарии

Информация по комментариям в разработке