LENOLA - Borgo medioevale in provincia di Latina

Описание к видео LENOLA - Borgo medioevale in provincia di Latina

Storia - Origini della città di Lenola provincia di Latina

Lenola si trova a 425 metri sul livello del mare, all'estremità occidentale della provincia di Latina, da cui dista 68 Km. E' quasi equidistante da Roma e da Napoli: 140 Km dalla prima e 120 dalla seconda.
Comune di 45,70 kmq, con una popolazione di circa 4200 abitanti, è posta a pochi Km da Fondi lungo la Strada Statale 637 che collega questo centro a Frosinone. Proprio lungo questa strada, all'altezza del Km 36, in localita "Quercia del Monaco" si può ammirare il cippo in pietra che segnava il confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno di Napoli di cui Lenola rappresentava l'estremo lembo.
E' circondata dai Monti Ausoni che gradatamente si elevano sino a raggiungere altezze considerevoli e si allargano, verso sud ovest, a forma di gola offrendo sullo sfondo uno scenario incantevole: la pianura pontina, con il lago e parte del salto di Fondi, e il mar Tirreno con le isole Pontine. E' ricca di castagneti, di uliveti e di paesaggi; serena zona di residenza familiare e di escursioni.
Lenola è meta di turisti e visitatori che amano la salubrità dell'aria, ma anche l'arte, la cultura e le bellezze della natura.
Sembra che da Enula abbia preso il nome l"Enula Campana", ossia l"Inula Helenim" dei botanici, una piantina con un fiore di colore giallo-arancio che cresce sulle balze e sui sentieri dei boschi e che è divenuto, da tempo immemorabile, lo stemma di questo comune.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке