Nucleare: The Next Generation | Prof. Marco Ricotti | LEDS Padova

Описание к видео Nucleare: The Next Generation | Prof. Marco Ricotti | LEDS Padova

Mercoledì 18 Novembre, ore 16:30, Zoom.
Energy Talks, primo semestre
Link alle slide: https://drive.google.com/file/d/1cl1f...

► L' EVENTO ◄

L’energia nucleare è un cliente scomodo. È quell’enorme “elefante nella stanza” che politici ed esperti esitano a citare nel dibattito pubblico sulla lotta al cambiamento climatico, come fosse una sorta di innominabile convitato di pietra di cui nessuno vorrebbe parlare. Eppure, secondo ogni studio e previsione, questa fonte così impopolare sarà uno dei punti cardine dei processi di decarbonizzazione nei prossimi decenni.

Per quanto temuta ed osteggiata, infatti, la fissione nucleare si rivela essere tutt’oggi la colonna portante dei settori energetici in diverse aree del mondo (Europa e Nord America in particolare), tanto da arrivare a coprire, senza emettere nemmeno un grammo di CO2, il 10% dei consumi elettrici a livello globale (più di fotovoltaico ed eolico messi assieme). E nonostante l’invecchiamento degli impianti esistenti e le politiche di phase-out intraprese da alcuni paesi, secondo le proiezioni questa quota è destinata a crescere, grazie soprattutto al consueto traino della locomotiva cinese, votata a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2060.

Ma questi scenari così ambiziosi pongono una serie di questioni sulla sicurezza e la fattibilità tecnico-economica delle future installazioni. Per questo motivo, da diversi anni il mondo della ricerca è impegnato a sviluppare una nuova generazione di tecnologie nucleari, progettate secondo criteri di sostenibilità completamente nuovi e probabilmente destinate a ridefinire in breve tempo il panorama energetico mondiale: impianti nucleari avanzati, micro-reattori modulari (SMR), centrali galleggianti, combustibile innovativo e sistemi di sicurezza passivi.

Quali sono dunque le reali prospettive per il nucleare nel prossimo futuro? E quali saranno i driver e le tecnologie predominanti nel prossimo decennio? Ne parliamo con il professor Marco Ricotti del Politecnico di Milano.

► L'OSPITE ◄

Marco E. Ricotti è ingegnere nucleare e ordinario di Impianti Nucleari al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Dal 1993 svolge ricerca nell’ambito dei reattori modulari (SMR) e delle tecnologie nucleari di IV generazione, con un particolare focus su: sistemi di sicurezza passiva, modellazione termo-fluidodinamica, simulazione numerica, economia della fonte. Nel corso degli anni ha ricoperto svariati incarichi istituzionali, a livello nazionale ed europeo. Tra il 2016 e il 2019 è stato presidente di SOGIN, la Società nazionale per la Gestione degli Impianti Nucleari in Italia.

00:00 Sigla e saluti iniziali
00:15 Introduzione
05:39 Intervento del prof. Ricotti
55:22 Domande del pubblico
1:35:18 Conclusione

Contatti:

www.ledspadova.eu
e-mail: [email protected]

Follow us on our social media too!
Facebook: facebook.com/ledspadova
Instagram: @ledspadova
Twitter: @ledspadova

Комментарии

Информация по комментариям в разработке