Le origini di 10 regole del galateo.. Lez. 2° a cura del maestro Gianni Amato.

Описание к видео Le origini di 10 regole del galateo.. Lez. 2° a cura del maestro Gianni Amato.

Dove hanno origine le regole del bon ton? A molti di noi sono state insegnate le basi dell’educazione fin dalla più tenera età. Eppure, non molte persone sanno che le regole di etichetta più comuni in realtà hanno una storia alle spalle. Oggi ti parleremo di alcune di loro.
Stringere la mano
Togliersi il cappello
Non mettere i gomiti sul tavolo
Tintinnio di bicchieri dopo un brindisi
Aiutare una donna a sedersi
Coprirsi la bocca mentre si sbadiglia
Dire "Salute!" dopo uno starnuto
Puntare il dito
Sputare a terra
Lasciare la mancia
SOMMARIO:
L'unica cosa che gli storici sanno di sicuro è che stringersi la mano risale a molti secoli fa. Anche nel Museo dell'Acropoli di Atene, è possibile trovare una statua di Hera e Athena che si stringono la mano, e si ritiene che questo pezzo sia stato realizzato nel V secolo a.C.
La regola del "togliersi il cappello " è andata scomparendo nel tempo. Oggi, siamo praticamente passati "Se il cappello blocca la vista a qualcuno o è scomodo, allora toglilo!" Per quanto riguarda la storia dietro al gesto, risale ai tempi antichi in cui ci si aspettava che un cavaliere si togliesse l’elmo di fronte al re.
la gente metteva una tavola di legno sopra un ceppo o un grosso ramo e ci mangiava sopra! Come puoi immaginare, questo "tavolo" improvvisato era tutt'altro che stabile. Quindi se qualcuno ci appoggiava i gomiti, poteva rovesciare tutto e rovinare il pasto a tutti!
In passato le persone dovevano tintinnare i bicchieri con sufficiente forza in modo che almeno una goccia di liquido da ogni bicchiere cadesse nell'altra. Era un modo antico per assicurarsi che nessuna bevanda fosse avvelenata!
Ai tempi, quando i vestiti erano enormi ed i corsetti legati così stretti che una donna riusciva a malapena a respirare e tanto meno a piegarsi per tirare fuori una sedia da sotto un tavolo, avere un gentiluomo che la assistesse era davvero pratico in questo senso. Inoltre, permetteva a una donna di sedersi più elegantemente.
Nei tempi antichi, era a causa della superstizione se tutti quanti porgevano molta attenzione a questa regola. Vedi, nel lontano passato, le persone erano convinte che aprendo troppo la bocca, l’anima potesse letteralmente uscire dal corpo!
L'atto di benedire qualcuno o di augurargli buona salute se starnutisce ha origini molto tristi. Secondo il National Geographic, la frase "Benedici" risale alla peste del 590 DC.
Puntare il dito era un altro malaugurio nella lista di cose che temevano avrebbero avuto conseguenze negative. Apparentemente, quando indichi, puoi accidentalmente attirare una maledizione!
Sputare a terra è considerato molto maleducato e offensivo in Europa e in America. E come molte cose su questa lista, le sue origini risalgono alla peste. In passato la gente credeva che sputare per terra potesse diffondere malattie e peggiorare la situazione.
Lasciare una mancia risale all'Europa medievale! A quel tempo, però, alla gente veniva data la mancia prima di mangiare e non dopo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке