Il ghetto di Roma: origini e storia di uno dei più famosi quartieri romani

Описание к видео Il ghetto di Roma: origini e storia di uno dei più famosi quartieri romani

Tra metà del '500 e la fine dell'800 in tutta Italia gli ebrei sono costretti ad abitare in questi quartieri chiusi, recintati, dove vivevano in situazioni di estremo disagio. Era la "soluzione" della Chiesa al problema della conversione dei giudei.
Il ghetto di Roma, ancora oggi uno dei quartieri più caratteristici della città, nasce nel 1555 ad opera di Paolo IV Carafa, proprio con l'intento di accelerare la conversione degli ebrei dello stato Pontificio.
-----------------------------------------------------------
Ancora una volta un libro della storica Anna Foa, che ha scritto molto sull'età dei ghetti:

- "Andare per ghetti e giudecche" di Anna Foa. Quasi 2000 anni di storia italiana attraverso l'esplorazione degli insediamenti ebraici nel nostro paese.
https://www.amazon.it/Andare-ghetti-g...

--------------------------------------------------------
Mi raccomando: se il video ti è piaciuto non ti dimenticare dopo la visione di mettere un Like cliccando sul pollice, è molto importante per me!
Inoltre condividendo il link a questo video ed invitando i tuoi amici ad iscriversi, mi aiuterai a far conoscere La Barba di Aronne!
-----------------------------------------------------
(La musica della sigla è una canzone della tradizione ebraica: "Mazel Tov", nell'interpretazione della Budapester Klezmer Band. Un canto di gioia e di buon augurio - Mazel tov significa letteralmente: "Buona sorte" - che viene generalmente suonate nelle ricorrenze come matrimoni).

#ghettodiroma #antisemitismo #antigiudaismo #talmud #ebraismo #cristianesimo #storiadegliebrei #storiadellebraismo #dialogo #religioni #istruzione #Israele #bibbia #Gesù #religione #giudaismo #talmud #storiadisraele #storia #labarbadiaronne #bibbia #inquisizione #storiaditalia #storiadellachiesa #ghetto #giudecche #ebraismoitaliano

Комментарии

Информация по комментариям в разработке