A ROMA LA PIU' GRANDE CENTRALE GEOTERMICA D'EUROPA

Описание к видео A ROMA LA PIU' GRANDE CENTRALE GEOTERMICA D'EUROPA

AMBIENTE

Funziona già da due anni, pur in un incredibile silenzio mediatico, un impianto energetico rinnovabile e di ultima generazione che abbatte i consumi e le emissioni nocive. E' la centrale geotermica per uso abitativo più grande d'Europa e si trova proprio a Roma. L'impianto alimenta il complesso "Rinascimento Terzo" realizzato nel quartiere Talenti dal Gruppo Mezzaroma. In due anni sono già 266 gli appartamenti serviti dalla centrale che utilizza un sistema basato sullo scambio termico di un fluido a temperatura esterna, acqua, con la temperatura costante del terreno, notoriamente più fresco d'estate e più caldo d'inverno rispetto all'esterno. Questa tecnologia sfrutta dunque il terreno per la sua capacità di essere serbatoio termico. In tal modo, cedendo calore in inverno ed assorbendolo nel periodo estivo, il terreno permette di produrre energia per la quasi totalità del fabbisogno utile a riscaldare e raffrescare gli appartamenti. Si tratta di un 64,7% del fabbisogno energetico complessivo prodotto attraverso fonte rinnovabile che si traduce in un risparmio economico in bolletta del 40% rispetto ad edifici di analoghe dimensioni alimentati da fonti tradizionali.
Nessun rischio per l'ambiente derivante dalla centrale romana, assicurano gli addetti ai lavori. Le 190 geosonde che raggiungono 150 metri di profondità non interferiscono con la falda acquifera e, nel tempo, le proiezioni non evidenziano criticità e variazioni significative nel suolo.
Perché non impiegare anche un'altra fonte rinnovabile, il fotovoltaico, in quest'area che fa della sostenibilità la sua bandiera? Perché i pannelli non piacciono agli acquirenti, ha spiegato l'amministratore delegato Barbara Mezzaroma. Oltre alla questione 'estetica', per così dire, anche la questione speculativa che ha visto il boom del fotovoltaico sulla scia degli incentivi. La centrale geotermica di Talenti, invece, nasce senza il beneficio di incentivi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке