Andrea Arcà: "La Grande Roccia delle Aquane"

Описание к видео Andrea Arcà: "La Grande Roccia delle Aquane"

27° incontro con Parlando di arte rupestre. Andrea Arcà presenta "La Grande Roccia delle Aquane. Miti, eroi e divinità nell'iconografia camuna e italica della prima età del Ferro". Con l'intervento di: Maria Giuseppina Ruggiero (Direttrice del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte; Ministero della Cultura-direzione regionale Musei Lombardia).

La Grande Roccia di Naquane è una delle più importanti della Valcamonica. Con le sue figure e scene incise costituisce una delle principali attrazioni del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte (Brescia), gestito dal Ministero della Cultura, direzione regionale Musei Lombardia, unitamente al Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo e al MUPRE - Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica. Direttrice dei Parchi e del Museo è l'archeologa Maria Giuseppina Ruggiero, che interviene per presentare il Parco di Naquane e le sue attività.
Andrea Arcà, per la sua ricerca di dottorato in archeologia rupestre, ha attentamente documentato la Grande Roccia di Naquane, rilevando e catalogando le oltre 2000 figure che la popolano; tutti sono invitati a visitare il tour virtuale online (http://www.europreart.net/NAQ1) che permette di ammirarla nei minimi dettagli e sotto la migliore illuminazione.
Lo studio si è basa sull'analisi dei rapporti con il patrimonio figurativo coevo, integrata da elementi etnografici; tale patrimonio comprende reperti figurati di provenienza paleoveneta, hallstattiana, etrusca ed italica, pertinenti all'arte delle situle, agli affreschi tombali, alla ceramica, alla bronzistica, alle stele e agli elementi architettonici decorati. L'analisi dimostra l'innegabile interconnessione del patrimonio figurativo rupestre con le aree circostanti, e toglie la Valcamonica da un malinteso e poco plausibile isolamento; è in grado inoltre di sostanziare un percorso esegetico e di suggerire una serie di percorsi interpretativi.
Emergono soggetti particolarmente significativi.

www.ccsp.it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке