English: • Jane Eyre Video Summary
Spanish: • Jane Eyre Resumen de Vídeo
Jane Eyre, di Charlotte Brontë, fu pubblicato nel 1847 durante l'epoca vittoriana. Ambientato nell'Inghilterra settentrionale, questo romanzo di formazione racconta la storia della vivace e precoce Jane, che supera la sua infanzia traumatica e si innamora del ricco signor Rochester. Pubblicato originariamente con lo pseudonimo di genere neutro "Currer Bell", il romanzo, molto popolare, fruttò alla Brontë il riconoscimento di una delle più grandi scrittrici del suo tempo.
Il libro inizia con Jane, bambina di 10 anni, che descrive la sua infanzia tormentata a Gateshead Hall, la casa dell'agiata famiglia Reed. Lo zio materno di Jane, il defunto signor Reed, l'ha adottata quando è rimasta orfana in tenera età, ma la signora Reed e suo figlio, John, trattano Jane come una serva. L'unica fonte di gentilezza nella vita di Jane è la cameriera della signora Reed, Bessie, che riconosce in Jane una bambina sveglia con un forte senso del bene e del male.
Un giorno, quando Jane si difende dagli abusi di John, la signora Reed la fa rinchiudere nella stanza dove è morto il signor Reed. Scambiando un raggio di luce per il fantasma del signor Reed, Jane sviene. Il signor Lloyd, uno speziale chiamato a curare Jane, vede il suo potenziale e incoraggia la signora Reed a mandarla a scuola. Quando il signor Lloyd chiede se Jane ha altri parenti, lei risponde di aver sentito parlare di alcuni suoi parenti poveri, ma ammette di preferire la crudeltà della signora Reed alla povertà.
Jane viene presto mandata al severo istituto femminile di Lowood, gestito dal signor Brocklehurst, un austero ecclesiastico. Un pomeriggio, il signor Brocklehurst umilia Jane dandole della bugiarda davanti a tutta la scuola e lei teme che i suoi compagni la eviteranno. Invece, fa amicizia con Helen Burns, una ragazza pia che sfida la visione del mondo di Jane predicando il perdono invece della punizione. Helen soffre di tisi, cioè di tubercolosi, e alla fine muore proprio dopo che Jane è andata a salutarla.
Jane inizia a eccellere a Lowood e, all'età di diciotto anni, si assicura un posto come istitutrice in una tenuta chiamata Thornfield Hall, dove fa capo alla signora Fairfax, governante del signor Rochester, l'assente padrone di casa. Jane è toccata dalla gentilezza della sua allieva, Adele, che è la pupilla del signor Rochester, e si ambienta facilmente a Thornfield. Tuttavia, è disturbata dalle risate folli che provengono dalla soffitta, dove risiede Grace Poole, una sarta impiegata nella casa. Jane si incuriosisce inoltre riguardo alle misteriose assenze del signor Rochester.
Un giorno, mentre è a cavallo, Jane si imbatte in un uomo caduto da cavallo. All'inizio rifiuta il suo aiuto, ma quando viene a sapere che lavora a Thornfield, inizia a interrogarla sul suo padrone, il signor Rochester. Quando torna a Thornfield quella sera, Jane vede il cane dell'uomo in casa e capisce che l'uomo che ha incontrato è proprio il signor Rochester.
Inizialmente il signor Rochester è freddo con Jane, che a sua volta è sospettosa delle sue frequenti assenze. Col tempo, però, il loro rapporto si fa più profondo e Jane comincia a innamorarsi di lui. Una notte Jane salva il signor Rochester da un incendio, giusto in tempo per evitare che si faccia male. Lui dà la colpa dell'incendio a Grace Poole, ma Jane è confusa nel vedere che Grace continua a lavorare a Thornfield.
Presto il signor Rochester si reca in una tenuta vicina per far visita a una signora a lui cara di nome Blanche Ingram. Jane è delusa e si sente sciocca per aver creduto che lui potesse innamorarsi di lei. Quando il signor Rochester torna a Thornfield con la spocchiosa Blanche, Jane vede che è interessato alla giovane donna solo per il loro comune status sociale.
Con grande sorpresa di Jane, il marito di Bessie si presenta a Thornfield per informare Jane che la signora Reed è prossima alla morte e ha chiesto di lei. Jane si reca sul letto di morte dell'anziana donna, in cui la signora Reed confessa di aver invidiato il favoritismo del defunto marito nei confronti di Jane e si scusa per il modo in cui l'ha trattata. Inoltre, consegna a Jane una lettera dello zio, John Eyre, che si era informato sull'adozione di Jane quando era bambina. La signora Reed ammette di avergli detto che Jane era morta per dispetto.
La signora Reed muore e Jane torna a Thornfield per scoprire che il signor Rochester sta per sposare Blanche. Tuttavia, il signor Rochester confessa in seguito di sentirsi molto legato a Jane, che con coraggio ammette di essere innamorata anche di lui. Presto i due si fidanzano. Settimane dopo, Jane si sveglia da un incubo e vede una strana donna nella sua stanza intenta a strappare a metà il suo velo da sposa. Ancora una volta, il signor Rochester dà la colpa a Grace.
https://www.gradesaver.com/jane-eyre/...
Информация по комментариям в разработке