Fine del restauro del preamplificatore phono high-end, 300B Western Electric, di Susumu Sakuma!

Описание к видео Fine del restauro del preamplificatore phono high-end, 300B Western Electric, di Susumu Sakuma!

Dopo le chiacchiere dell’ultimo episodio, un video più taciturno e meditativo, con protagoniste le note di “Water From An Ancient Well”, di Abdullah Ibrahim, suonate da una Fidelity Research FR-1 mk2 sul Technics SL-1000 mk2, pre-phono Manley Steelhead, integrato Loth-X JI-300, e i diffusori Loth-X Minstrel.
Ho scelto proprio questo disco perché il restauro dello splendido preamplificatore di Susumu Sakuma è naturalmente dedicato al mio amico Pietro Pesenti, che non c’è più, e che l’ha goduto per tanti anni andandone orgoglioso, anche senza sapere (forse) che fosse stato tanto modificato.
Water From An Ancient Well fu il primo album jazz che Pietro mi fece ascoltare a casa sua, guidandomi verso un mondo musicale che io, principalmente avvezzo al Rock, non conoscevo; con la sua orecchiabile facilità, fu un colpo da maestro per farmi aprire la mente a nuovi orizzonti musicali.
Ad oggi, possiedo diverse copie di questo album, per essere certo di non rimanere mai… Senza.

Con questo banale tocco di carta e tempera, ho “stuccato” in maniera del tutto reversibile i fori che segnavano lo chassis del povero apparecchio, passato per varie mani e modifiche, tra cui quelle dello stesso Sakuma in primis. Un dettaglio più simbolico che funzionale, imperfetto ma come imperfetta era l’attenzione che il Maestro poneva all’estetica delle sue creazioni, dotate anche per questo di un fascino tutto loro, dando tutta la precedenza ad esperimenti e risultato sonoro. Un umile disinteresse verso il gusto mainstream che sfociava, talvolta, in opere d’arte steam punk.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке