Con questo terzo Test della cartuccia slug B&P Red Shock, prosegue la mia nuova doppia Serie di Video Tutorial, una da 12 puntate dedicata alle palle slug, ed una di 12 puntate dedicate ai proiettili da carabina, con due Temi Principale la Sicurezza, legata ai Rimbalzi di palle per calibri da anima liscia e proiettili sulla Vegetazione, tipici della caccia sia in battuta al cinghiale che nella Selezione/contenimento Danni quando si spara nei coltivati e nei tagliati. Il mio Progetto nasce come naturale prosecuzione di una serie di Video Tutorial dedicati al tema Sicurezza condotti insieme all'Ing. Bettin, Perito Balistico presso il Tribunale di Padova con il quale abbiamo condiviso su Video i suoi esperimenti sui Rimbalzi di palle slug e proiettili di carabina su vari terreni, sull'acqua, sui tronchi d'albero e sulle pietre.
Utilizzerò uno strumento, chiamato Dowel Box, che costituisce lo strumento di riferimento per i Test sui Rimbalzi dei Proiettili normalmente impiegato dalla FBI e dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti d'America, da me riprodotto secondo però specifiche adattate all'utilizzo di palle slug e proiettili da caccia (Soft Point et similia), il quale viene posto tra due bersagli cartacei, uno avente funzione di mira, e l'altro, più grande, avente funzione di raccolta della palla slug e del proiettile eventualmente rimbalzati.
Il Dowel Box è formato da una parte fissa con lato inferiore forato per l'inserimento di listelli tondi in faggio da 10 mm riproducenti dei rametti normalmente presenti davanti alle poste da caccia o nei tagliati o nei campi coltivati, simulanti quindi la vegetazione. Ovviamente, ad ogni colpo sparato, i listelli tondi in faggio danneggiati verranno ripristinati, in modo tale che ogni colpo sparato abbia le stesse situazioni ambientali degli altri.
Da alcuni pre-test condotti da me e da alcuni colleghi americani, sono venuti fuori dei fatti piuttosto eclatanti che distruggono dei falsi miti circolanti in materia. E cioè, ad esempio, che:
1. Le palle slug, in realtà, vanno assai più diritte rispetto ai proiettili da carabine, quindi non è vero che sono più pericolose nell'attraversare la vegetazione (lo sono nei rimbalzi su alcuni tipi di terreno);
2. Palle e proiettili lenti e pesanti deviano meno di quelli leggeri e veloci;
3. I proiettili spitzer passano attraverso la vegetazione assai meglio di quelli round nose a parità di velocità.
Quindi una serie di video Tutorial appropriata (la prima in assoluto mai realizzata in Europa e probabilmente anche negli USA dove è stato fatto assai poco) di grande utilità e vantaggio per tutti voi cacciatori a palla.
Nella Serie di Video Tutorial dedicata alle palle slug dedicherò un Video per ciascuna delle cartucce a palla della Baschieri&Pellagri che sono 12: 7 calibro 12, una in calibro 12 Magnum (12/76 mm), ed una per ciascun calibro del 20, 16, 28 e .410.
Buona Visione!
Il Canale WebTV WILDHUNTERS OMB è diretto da Alessandro Magno Giangio. Si occupa di Caccia e di recensioni e video-test di prodotti attinenti l'Attività, la Cultura, e la Legislazione Venatoria.
Информация по комментариям в разработке