Come chiudere un'azienda limitando i danni per l'imprenditore e la sua famiglia

Описание к видео Come chiudere un'azienda limitando i danni per l'imprenditore e la sua famiglia

Richiedi una consulenza gratuita
http://bit.ly/richiediconsulenzagratuita

Ciao, sono Giuseppe Di Domenico, consulente specializzato nella gestione finanziaria delle PMI e nella ristrutturazione dei debiti aziendali. Aiuto gli imprenditori ad elaborare e realizzare strategie di gestione del denaro per far sì che ne abbiano sempre a disposizione per realizzare i loro progetti.

Spesso mi trovo a lavorare con imprenditori in crisi che per la loro azienda necessitano di un salvataggio più strutturale. In questi casi vengono elaborate delle strategie più complicate che vanno ancora più a fondo e permettono di arrivare al salvataggio dell'azienda stessa. Tuttavia non è sempre possibile salvare l'azienda, ci sono infatti degli imprenditori che si rivolgono a me solo dopo aver fatto tutti gli errori possibili e quando non ci sono più i margini per intervenire e salvare l'azienda stessa.

Le ragioni che portano alla chiusura dell'azienda sono molteplici:
- il tardo intervento quando l'azienda non ha più i soldi per sviluppare il proprio fatturato ed ha accumulato tanti di quei debiti da non riuscire a sostenere neanche le spese ordinarie;
- perché nel settore c'è una congiuntura economica particolarmente sfavorevole per cui tutte le aziende, soprattutto quelle più deboli, sono costrette a chiudere;
- l'azienda ha accumulato negli anni delle perdite non sostenibili per cui l'imprenditore è costretto a chiudere l'attività.

Chiudere l'azienda è sempre una cosa traumatica per l'imprenditore.
Mi sono ritrovato a parlare con imprenditori che hanno chiuso l'azienda nella maniera più sbagliata possibile, ritrovandosi a gestire personalmente delle problematiche che non avrebbero dovuto gestire se fossero stati seguiti correttamente.
La chiusura di un'attività ha un impatto pesante sia dal punto di vista personale che dal punto vista tecnico e legale. In pratica se si sbaglia soci, amministratori e garanti della società corrono il rischio di subire le conseguenze della chiusura anche dal punto di vista personale.

I professionisti ai quali normalmente gli imprenditori si rivolgono (dall'avvocato al commercialista di fiducia) di solito sottovalutano l'importanza della chiusura di un'attività e quindi l'impatto che questo può avere sulla vita delle persone che sono ad essa legate. Non sto parlando semplicemente del fatto di dover cambiare mestiere ma del fatto di dover subire e trascinarsi tutte le problematiche per le quali l'azienda si sta chiudendo.

Il problema nasce dal fatto che spesso questi professionisti si occupano solo delle formalità relative alla chiusura e non si preoccupano di capire quale impatto questa avrà sul futuro dell'imprenditore.

In questo video voglio dirti quali sono le cose che non devi assolutamente fare se stai chiudendo la tua azienda:
- devi programmare la chiusura dell'azienda in maniera da evitare il più possibile le conseguenze derivanti dalla chiusura o quantomeno limitare le conseguenze più gravi e quindi ridurre al minimo le perdite;
- non firmare cambiali o assegni a garanzia dei debiti della società sia che tu abbia la società di persone sia che tu abbia un srl.
- cerca di resistere fin quando è possibile: mantenendo aperta l'attività, quindi produttiva, si possono chiudere i debiti dell'azienda
- pensa immediatamente a come liquidare i debiti;

La chiusura di un'attività aziendale prevede una serie di regole, non scritte, molto precise da seguire.

Se vuoi essere seguito da me ed il mio staff clicca su questo link
https://didomenicoeassociati.com/cont...

Iscriviti al canale ed attiva la campanella per restare sempre aggiornato sui prossimi contenuti!

A presto!

#GiuseppeDiDomenico #GestioneFinanziaria #ChiudereAzienda

===============================================================
Visita il nostro sito
https://didomenicoeassociati.com/

Richiedi una consulenza gratuita e parla con un professionista esperto della situazione della tua azienda
http://bit.ly/richiediconsulenzagratuita

Riceverai gratuitamente l’ANALISI DIAGNOSTICA StratExit™ realizzata dal mio Ufficio Studi sulla base delle informazioni raccolte e analizzate. Scoprirai:
1) quello che è possibile fare,
2) come intervenire,
3) qual è la direzione migliore da prendere
4) come agire applicando i principi del Metodo Di Domenico Debiti™, l’unico metodo scientifico per la risoluzione dei problemi finanziari delle piccole e medie imprese.

Se vuoi saperne di più sul Metodo Di Domenico Debiti™ puoi acquistare il libro Aziende che si Finanziano da Sole
https://aziendechesifinanzianodasole....

Комментарии

Информация по комментариям в разработке