ECOBONUS 110% - Esempio PRATICO [partiamo dal sopralluogo con l'architetto]

Описание к видео ECOBONUS 110% - Esempio PRATICO [partiamo dal sopralluogo con l'architetto]

Torniamo sull’argomento dell'#ecobonus110 questa volta con un caso reale. Ci troviamo in un immobile con l'architetto Noemi Viale, con la quale affronteremo un sopralluogo e inizieremo a capire quali sono gli step successivi per la richiesta del superbonus.

Oramai è chiaro il superbonus 110% per la riqualificazione energetica degli immobili fa gola a tantissimi, certo la burocrazia da affrontare non è indifferente!
Una volta capito chi può accedere al superbonus, cosa si può e cosa si deve fare con il superbonus la cosa importante è capire se è possibile realizzare gli interventi che danno diritto alla detrazione ma soprattutto quali sono i lavori che conviene fare. Capire cosa e quando, è fondamentale sia per i condomini che per i singoli proprietari di immobili.

Per sapere se è possibile realizzare i lavori di efficientamento energetico è chiaramente necessario fare un approfondito studio preliminare di fattibilità sia tecnica che economica, come abbiamo già più volte detto, meglio avere le idee chiare subito per non dover poi interrompere i lavori o rischiare di pensare di poter recuperare un certo credito e ritrovarsi poi invece ad affrontare spese non previste!

Abbiamo già visto che il tecnico dovrà accertare lo stato legittimo dell’immobile, sarà necessario fare un sopralluogo per accertare lo stato di fatto dell’immobile, al fine di capire se occorre intervenire prima sull’aspetto urbanistico e catastale per regolarizzare eventuali difformità che impedirebbero l’accesso al superbonus 110%.

Oramai sappiamo che per effettuare la cessione del credito ad una banca sono necessari decine di documenti a seconda della banca, per questo non è assolutamente possibile fare da soli, ma è necessario farsi seguire da un tecnico, anzi forse da più di un tecnico.

Penso che il primo passo sia quello di richiedere un primo sopralluogo da un tecnico abilitato, francamente non farei un sopralluogo con una impresa ma veramente con un architetto, un geometra, un termotecnico insomma con colui che non abbia solo un forte interesse economico per fare i lavori ma che abbia anche la capacità di destreggiarsi in tutta la burocrazia alla quale si dovrà andare incontro.

Partiamo da tecnico ed in questo primo passo ci facciamo accompagnare dall’architetto così ci confronteremo direttamente con lei e capiremo meglio quali sono i documenti necessari almeno per questa prima fase, prima ancora di decidere se farlo, la chiamerei la fase del “vorrei” ossia vediamo se posso fare i lavori di riqualificazione e procedere al recupero del credito con l’applicazione del superbonus.

Faccio ancora una piccola premessa solo per chiarire che quello che vi presento oggi è un esempio, ogni tecnico avrà il suo metodo.

Direi che fra la documentazione che occorre avere subito pronta quando arriverà il tecnico è la documentazione attestante la proprietà dell’immobile, sappiamo che per poter usufruire del credito occorre essere proprietari o possessori di un immobile, quindi o abbiamo l’atto di acquisto, o un contratto di affitto o comunque qualunque documento legale che ne attesti la proprietà o il possesso come nel caso di coniugi separati l’eventuale sentenza di assegnazione dell’immobile.

Nel primo sopralluogo il tecnico prenderà visione di tutto l’immobile in ogni sua parte, servirebbe durante il sopralluogo una planimetria catastale, uno degli ultimi titoli abilitativi dell’immobile, permesso a costruire, SCIA, CILA ed ogni altro documento urbanistico affinchè il tecnico possa verificare lo stato di fatto dell’immobile.

Oltre alla documentazione il tecnico dovrà sicuramente eseguire un rilievo di tutto il fabbricato per fare le opportuno verifiche, sarà sicuramente necessario reperire o redigere il primo certificato energetico dell’immobile.

Il tecnico potrà quindi procedere ad effettuare lo studio di fattibilità degli interventi necessari al miglioramento della qualità energetica dell’immobile, lo studio di fattibilità è fondamentale per poter prendere le giuste decisioni, esso permette di capire quali sono esattamente gli interventi da eseguire per poter rientrare nella possibilità di usufruire del superbonus al 110%.


0:00:00 | Intro
0:02:15 | Descrizione dell’immobile
0:03:34 | Incontro con l’architetto
0:06:02 | Certificato energetico
0:06:35 | Studio di fattibilità
0:08:23 | Interventi trainanti
0:09:07 | Sopralluogo con termotecnico
0:10:12 | Riepilogo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке