Signore delle cime - Marco Spelzini

Описание к видео Signore delle cime - Marco Spelzini

Signore delle cime è un canto-preghiera di ispirazione popolare, con testo e musica composti nel 1958 dal compositore vicentino Giuseppe (Bepi) de Marzi.
La melodia del canto è caratterizzata da un andamento generalmente per gradi congiunti, con un arco melodico nel primo verso, una scala discendente in corrispondenza del secondo verso.
Le armonie del corale sono imperniate sulla dialettica tra modo maggiore e relativo minore. La struttura omoritmica, nell'assenza di un vero e proprio contrappunto, affida all'armonia il compito di sottolineare il rapporto tra testo e musica.

Il monte Torrione è uno stupendo castello di rocce calcaree, il secondo per altezza della Valsolda, dopo la Cima di Fiorina più alta di soli 5 metri. Come figura topografica Il Torrione è però decisamente superiore. Si trova sulla dorsale che dalla spalla Est della Cima di Fiorina si stacca verso Sud ed è quindi interamente in territorio italiano. Presenta due cime ben distinte, la cima Ovest che è la più elevata (q. 1805 m) e la cima Est più bassa di alcuni metri (q. 1800 m circa), separate da una profonda spaccatura. Nonostante l’aspetto severo e precipite, le due sommità si possono raggiungere abbastanza facilmente. La cima Ovest è la più impegnativa, bisogna superare una breve paretina di II livello, mentre la cima Est presenta passaggi di I livello. Eventualmente portare un cordino per i meno esperti.
Bellissimo il panorama, in particolare dalla cima Ovest, tra l’altro si vedono 4 laghi: quello Maggiore, quello di Lugano, quello del Piano e quello di Como.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке