Festival IMMERSIONI 2024 | Conferenza stampa

Описание к видео Festival IMMERSIONI 2024 | Conferenza stampa

Festival IMMERSIONI 2024

Il Festival IMMERSIONI giunge alla sua terza edizione, abitando le nostre sale dal 10 al 18 settembre: un percorso di convivenza, vicinanza e scambio aperto ai cittadini e alla comunità, il cui motore propulsore sono gli artisti coinvolti e i processi drammaturgici partecipati avviati.

Colonna vertebrale del Festival è la residenza Indagine Milano, una mappatura artistica della città con un focus specifico su quattro dei suoi quartieri a sud di Milano, una vera e propria immersione a contatto con le persone e le loro storie, con l’obiettivo di restituire quattro studi performativi che compongano uno sguardo eterogeneo e multiforme sulla Milano contemporanea. Gli artisti selezionati per il 2024 sono: la compagnia Broken Jump per Stadera; Giulia Scotti per Barona e la compagnia Phoebe Zeitgeist con Terzo Paesaggio per Chiaravalle, in collaborazione con MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer.

Quest’anno sono stati selezionati anche tre progetti speciali: la performance di Diego Piemontese in relazione con la comunità LGBTQIA+ di Milano per Indagine#MiX, l’installazione performativa di Elena Guerrini a partire dalla ricerca sul territorio di Barona e l’atto poetico nello spazio pubblico di Teresa Priano e Dario Pruonto, creato nel quartiere Santa Giulia.

Oltre alla restituzione dei percorsi affidati agli artisti in residenza nei territori, tra le proposte del Festival la conferenza performativa della compagnia partenopea Putéca Celidònia; The look of love. Performance di duetti familiari di Chiara Taviani e Caterina Basso; le premiazioni e i reading dei testi del Premio Carlo Annoni e del conTEST Amleta; la maratona di Indagine Milano 2024; gli spettacoli r/place di Matteo Sintucci, in collaborazione con Milano OFF Fringe Festival e Trap community opera di Milano Mediterranea, Corps Citoyen e BASE, sostenuta dal Bando MusicaMi di Fondazione di Comunità Milano.

direzione artistica Andrea Capaldi
coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, mare culturale urbano

Комментарии

Информация по комментариям в разработке