12/09/2024 - Il RUP e il Responsabile di fase

Описание к видео 12/09/2024 - Il RUP e il Responsabile di fase

Parte il corso Il RUP, il Responsabile di fase, il DEC e il Direttore dei lavori del percorso EASY | Il codice dei contratti: cinque temi da mettere a fuoco che si compone di 5 corsi e prevede in totale 15 moduli con 22,5 ore di formazione. I temi trattati riguardano le più rilevanti innovazioni introdotte dal nuovo codice dei contratti e rappresentano gli argomenti su cui gli enti locali manifestano un maggior bisogno formativo. L’attività erogata con la collaborazione di esperti qualificati prevede il rilascio di open badge attestante le competenze acquisite e ognuno dei corsi è autonomamente valutabile ai fini della qualificazione della stazione appaltante in quanto sviluppato in un numero di ore superiore alle 4 minime richieste da ANAC.

ll primo appuntamento Il RUP e il responsabile di fase è dedicato ad approfondire temi, normative e responsabilità di queste nuove figure.

Una delle principali novità contenute nel D.Lgs. 36/2023, entrato in vigore il 1/7/2023 e recante il codice dei contratti pubblici, è rappresentato dalla figura del Responsabile Unico di Progetto (RUP). La relativa disciplina è dettata dall’art. 15 e, con specifico riferimento alle attività, dall’allegato I.2 del D.Lgs. 36/2023 che, a differenza delle Linee Guida n. 3 ANAC in attuazione del D.Lgs. 50/2016, è parte integrante del nuovo Codice, è autoesecutivo e pertanto ha valore di legge. Il legislatore ha cambiato la terminologia da quella di Responsabile del procedimento a quella di Responsabile Unico di Progetto al fine di superare l’equivoco concettuale del RUP inteso erroneamente come Responsabile unico, ai sensi della legge 241/1990. Si tratta di una modifica sostanziale e coerente con il principio del risultato poiché evidenzia che lo scopo è il progetto, come è stato anche sottolineato dalla Relazione Illustrativa elaborata dal Consiglio di Stato il 7/12/2022. In particolare, l’attuale figura è responsabile di una pluralità di procedimenti, ovvero delle fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione degli interventi.

Infatti, le nuove disposizioni normative enfatizzano la centralità e la trasversalità del ruolo del Responsabile Unico di Progetto ponendolo come Project Manager al fine di vigilare sullo svolgimento delle varie fasi di lavoro, nonché di coordinare il processo realizzativo dell’intervento pubblico assicurandone il completamento nei termini previsti e nel rispetto degli obiettivi.

Al riguardo le stazioni appaltanti possono individuare modelli organizzativi che prevedano la nomina di un Responsabile per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e di un Responsabile per la fase di affidamento, al fine di evitare una eccessiva concentrazione di compiti e responsabilità direttamente operativi sul RUP.

Alla fine di questo modulo avrai una maggiore consapevolezza delle responsabilità specifiche del RUP nelle vesti di Responsabile del progetto, che è responsabile di una pluralità di procedimenti quali: programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione degli interventi da realizzare mediante contratti pubblici. Per l’espletamento di queste fasi si prevede anche la nomina di un Responsabile di fase a sostegno dell’attività del RUP.

Nello specifico, saranno trattati e approfonditi i seguenti argomenti:

Responsabile Unico di Progetto
Modelli organizzativi per la nomina del RUP
Responsabilità di fase
Struttura stabile
Responsabilità amministrativa del RUP
Condotte antigiuridiche attive od omissive
Responsabilità per fasi
Principio della fiducia
Docente
Andrea Sandulli, Esperto appalti PNRR

Комментарии

Информация по комментариям в разработке