Creare un orario con iTrain: orario delle

Описание к видео Creare un orario con iTrain: orario delle

Ho creato i primi due orari per la circolazione contemporanea dei convogli RhB e FS.

iTrain in realtà non ha una funzione specifica per creare un orario, come invece ad esempio TrainController.

Si ottiene però il risultato voluto utilizzando la funzione “azioni”.
Si tratta di un automatismo per cui il software esegue un certo comando al verificarsi di una precisa “condizione”.

Per creare l’orario ho quindi utilizzato come “condizione” un ora precisa e come “azioni” l’avvio degli itinerari (“routes”) precedentemente memorizzati per ciascun treno.

Nel mio caso quasi tutti i treni inizialmente si trovano in una stazione nascosta.
I loro itinerari prevedono che il treno parta, raggiunga la stazione a vista e poi ritorni esattamente nello stesso blocco della stazione nascosta da cui è partito.
Uniche eccezione sono il Tm 2/2 delle RhB (che parte da un tronchino di una stazione a vista) e la Gr835 che manovra nello scalo merci di “Sorbole”.

Tornando all’orario si tratta quindi di avviare in sequenza gli itinerari dei vari convogli.
Dato che le mie linee sono a binario unico e che nelle stazioni a vista RhB ci sono solo due binari, occorre fare attenzione a non esagerare con il numero di convogli contemporaneamente in marcia, pena l’impossibilità da parte del software di eseguire quanto richiesto perché le stazioni sono sature.

Altro vincolo del mio progetto: la principale stazione nascosta RhB, quella FS e quella DB prevedono i treni accodati nei quattro binari disponibili (che sono uni-direzionali, due in senso orario e due in senso anti-orario). Quindi se si fa partire il primo treno di un certo binario bisogna far partire anche il secondo di quel binario entro il tempo che il primo compie il giro completo, pena di nuovo il bloccarsi del primo treno che non ha accesso al suo blocco di destinazione finale.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке