Zerocalcare presenta Kobane Calling Oggi: "Isis è stato sconfitto ma la guerra è peggio di prima"

Описание к видео Zerocalcare presenta Kobane Calling Oggi: "Isis è stato sconfitto ma la guerra è peggio di prima"

A quattro anni dalla prima edizione di "Kobane Calling", il reportage dal Rojava che raccontava la resistenza curda e la guerra contro Isis in Siria, il libro a fumetti di Zerocalcare torna in libreria con un nuova edizione aggiornata da oggi in libreria "Kobane Calling Oggi" (Bao Publishing). Il volume, oltre a una nuova introduzione dell'autore si presenta con una nuova copertina, risguardi geografici aggiornati e la storia che racconta la vicenda umana e la morte di Lorenzo 'Orso' Orsetti, il giovane italiano caduto al fronte contro Isis mentre combatteva inquadrato nel movimento di resistenza curdo. 
 
"Il quadro di questo momento è sicuramente peggiore di quello con cui ci eravamo lasciato quattro anni fa. Se da una parte Isis è praticamente scomparso, dall'altro l'occupazione della Turchia nel Nord della Siria con la proporzione dei mezzi militari, la Turchia che è il secondo esercito della Nato, usa sul campo delle bande jihadiste che sono analoghe a quelle di Isis", spiega a Fanpage.it Zerocalcare. "Nessuno se ne sta occupando, ma in verità è probabilmente il momento più drammatico per quella regione. - aggiunge - C'è stato interesse fino a quando Isis era un problema di cui si parlava in casa nostra, fino a quando era nell'agenda dei governi europei in qualche modo tutta la questione curda era una vicenda che ci interessava. Venuto meno questo elemento la lotta dei curdi è scomparsa".
 
Nell'intervista nel suo appartamento di Rebibbia, tra pile di fumetti, action figure e videogiochi, Zerocalcare racconta anche l'emozione di scoprire la storia di Lorenzo 'Orso' Orsetti: "Parlando con gli amici e la famiglia di Lorenzo ho scoperto una vicenda che era anche molto bella nella sua drammaticità. Che parlava di una persona che qua aveva tutta una serie di difficoltà a trovare un suo posto, perché non si ritrovava nella nostra società. E invece lì, anche se è andato a combattere in un teatro di guerra, ha trovato un suo posto nel mondo, una serenità che qua non aveva mai avuto, perché era impegnato nella costruzione di una società diversa. Anche gli amici che lo aspettavano in Italia quando lo sentivano, per quanto preoccupati, erano felici nel vederlo sereno nelle sue scelte". 
 
E nel suo appartamento alla periferia Nord-Est di Roma, dove ha trascorso la quarantena raccontata a puntate con il cartone animato Rebibbia Quarantine, Zerocalcare ci ha raccontato anche dei suoi progetti futuri, a cominciare da un libro che arriverà in edicola a novembre. 

For any content use please feel free to contact [email protected]

Se il video ti è piaciuto: http://fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT

Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: http://fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO

Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: http://fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY

Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.

Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook:   / fanpage.it  
📸 Instagram:   / fanpage.it  
🐦 Twitter:   / fanpage  
❤️ TikTok: https://vm.tiktok.com/CnNvFb/

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке