Occhio secco: sintomi, cause e trattamenti

Описание к видео Occhio secco: sintomi, cause e trattamenti

0:08 1 - Cos'è e i suoi sintomi
L'occhio secco è una condizione di irritazione causata dalla disfunzione del film lacrimale che normalmente protegge e nutre la superficie dell'occhio.
I sintomi più comuni includono bruciore, prurito, rossore, difficoltà a mantenere gli occhi aperti alla luce, detta fotofobia, aumento della lacrimazione e la difficoltà a portare le lenti a contatto.
Questa condizione può causare micro-abrasioni sulla superficie della cornea.

0:46 2 - Cause e diagnosi
L'occhio secco è una patologia cronica e multifattoriale, influenzata principalmente dall'età, dallo stato ormonale, da ambienti secchi, dall'uso prolungato di dispositivi elettronici; inoltre, può essere associata a specifiche patologie reumatologiche sistemiche.
La diagnosi dell'occhio secco viene eseguita durante una visita oculistica: test specifici aiutano a valutare la quantità e la qualità delle lacrime.

1:22 1 - Il trattamento
Il trattamento dell'occhio secco si divide fondamentalmente in trattamenti sintomatici e interventi specifici. Nel primo caso è importante mantenere una buona igiene palpebrale e utilizzare regolarmente le lacrime artificiali per mantenere la giusta idratazione dell'occhio. Nei casi più gravi può essere necessaria la correzione chirurgica di problemi palpebrali o l'uso di trattamenti parachirurgici, come la luce pulsata.
In, sintesi l'occhio secco è una condizione complessa che richiede una diagnosi accurata e un trattamento adeguato per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Per prenotare una visita: https://www.santagostino.it/it/prenota

Комментарии

Информация по комментариям в разработке