PEI e sentenza del TAR del Lazio: che cosa cambia e cosa potrebbe succedere.

Описание к видео PEI e sentenza del TAR del Lazio: che cosa cambia e cosa potrebbe succedere.

Webinar con Flavio Fogarolo, Dario Ianes e Sofia Cramerotti.

Il TAR Lazio, con la sentenza n.9795 del 14 settembre, ha annullato il decreto 182/2020 che definisce il nuovo modello di PEI.
Continuano a rimanere in vigore il Decreto Legislativo 66/17, modificato dal 96 del 2019, in particolare l'articolo 7 sul PEI che prevedeva (comma 2-ter) un decreto solo per il modello di PEI e le modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e le norme sul GLO: commi 10 e 11 dell'art. 15 della L. 104 modificata dal Dl 96. Rimangono valide anche la prospettiva pedagogico-didattica del PEI sviluppata in questi anni e la visione bio-psico-sociale dello studente e della studentessa.
In concreto, che cosa cambia? Quali contenuti andranno inseriti nel PEI? Le scadenze relative alla compilazione e alla verifica del PEI restano invariate? Il GLO rimane in vigore? Quali sono i principali punti di raccordo tra vecchi e nuovi modelli?
Nel webinar faremo il punto delle situazione, rispondendo a queste e a molte altre domande.

Intervengono:
Flavio Fogarolo, formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.
Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e didattica dell’inclusione all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, per il quale cura alcune collane. Autore di vari articoli e libri e direttore della rivista «DIDA»
Sofia Cramerotti, psicologa dell’educazione e pedagogista. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – Sezione psicoeducativa e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza universitaria e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке