Valle di Mello verso alpe Pioda 2 Maggio 2021

Описание к видео Valle di Mello verso alpe Pioda 2 Maggio 2021

Escursione in Val di Mello (Val Masino, Lombardia). Breve weekend di due giorni: il 1 Maggio tempo inclemente e camminata ai bagni di Masino con soggiorno al paese di San Martino., mentre il 2 Maggio percorriamo un tratto della valle di Mello verso l'alpe Pioda.
Il percorso prevede circa 2 ore di camminata per la sola andata, per metà lungo una pianeggiante mulattiera, nella parte finale invece salendo per circa 400 metri di dislivello in un fitto bosco.
Dal parcheggio all’inizio della valle, raggiungibile a piedi dal paese di San Martino Val Masino in 20 minuti seguendo uno dei sentieri di accesso alla valle, si percorre tutta la mulattiera che parte dal “Gatto Rosso”, in località Ca’ Panscer, e dopo una prima salita di pochi minuti raggiunge il vasto laghetto del Qualido, formatosi nel 2009 a seguito di un grosso franamento dalla sovrastante parete del Qualido.
Proseguendo in piano, si lascia a destra il piccolo nucleo rurale di Ca’ di Carna e dopo il bellissimo specchio d’acqua del “Bidet della contessa” si giunge a Cascina Piana, il più grosso nucleo di baite della valle, sovrastato dalle numerose pareti di granito dove nelle belle giornate è facile vedere impegnate le cordate di arrampicatori.
Ancora più avanti, superato l’ultimo gruppo di baite della località Rasica, il sentiero si addentra nella foresta e dopo alcune brevi salite tra grandi massi di granito porta infine sul fondo della Val di Mello, nei pressi del ponticello sul torrente Torrone e della cascata della Chiusa in basso a destra.
Da qui la salita riprende più marcata e si svolge quasi tutta nel fitto bosco di abeti d’alto fusto, costeggiando il margine inferiore delle Placche dell’Oasi.
Decidiamo di tornare indietro prima di arrivare all'Alpe Pioda...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке