📚 PREPOSIZIONI SEMPLICI e ARTICOLATE - Grammatica italiana ✍🏻

Описание к видео 📚 PREPOSIZIONI SEMPLICI e ARTICOLATE - Grammatica italiana ✍🏻

Le preposizioni sono parti del discorso che legano in modo logico due parole di una frase, così da darle senso compiuto.
Le preposizioni possono essere SEMPLICI o ARTICOLATE.

Soffermiamoci sulle prime. Le preposizioni semplici sono 9 e sono esattamente DI, A, DA, IN, CON, SU, PER , TRA, FRA. Le preposizioni semplici sono invariabili. Ciò significa che non hanno né genere, né numero e restano sempre così come sono.

Cerchiamole in questo testo: c’era una volta una donna che una sera andò A letto e il giorno dopo, quando si svegliò, si trovò piccola come una manciata DI chicche. Ma quel giorno la donna aveva tantissime cose DA fare: doveva pulire la casa, doveva prendere il tè CON le amiche e, TRA una cosa e l’altra, doveva andare SU IN soffitta, per cercare un vecchio libro, nascosto FRA mille scartoffie.

A volte, però, le preposizioni semplici non bastano!
Ad esempio, se dico “oggi vado a cinema” noterete che c’è qualcosa che stona…
Potrei dire “oggi vado a il cinema”, ma anche in questo caso c’è qualcosa che non va e la frase suona parecchio male.

Pertanto, la preposizione semplice “a”, da sola, non è sufficiente e ha bisogno di un aiuto. Chi l’aiuterà?

Ed ecco che l’articolo IL corre in aiuto della preposizione semplice “A”, formando la preposizione articolata AL e così, finalmente, possiamo esprimerci correttamente, dicendo: “Oggi vado AL cinema”!

Facciamo un altro esempio:
Non posso dire “Questo è il gatto di la mia amica”, ma devo dire “Questo è il gatto DELLA mia amica”. La preposizione semplice DI si fonde con l’articolo LA, formando la preposizione articolata DELLA.

Le preposizioni articolate, quindi, si formano unendo le preposizioni semplici con gli articoli determinativi, che abbiamo già trattato in un altro video di cui vi suggerisco la visione
👉🏻    • 🦉📚 GLI ARTICOLI: tipologie, funzioni ...  

Ma fai attenzione perché non tutte le preposizioni semplici formano le preposizioni articolate. In particolare, ricorda che PER, TRA, e FRA, non formano nessuna preposizione articolata e, laddove seguite dall’articolo determinativo, restano sempre invariate.

"CON" invece è un caso particolare, che può formare solo due preposizioni articolate. CON + IL forma COL e CON + I forma COI.
Ad es. Vado a spasso col cane/Vado a spasso con il cane. Entrambe le forme sono corrette, così come Vado a cena coi colleghi/Vado a cena con i colleghi.

Essendo composta da un articolo, ogni prep. articolata avrà un genere e un numero.

Pertanto, a differenza delle prep. semplici, le prep. articolate possono essere maschili o femminili e possono essere singolari e plurali.

Pertanto, se ti trovi a dover analizzare delle preposizioni, fai attenzione!
Per le prep semplici non c’è molto da scrivere: dovrai solo dire che si tratta di una prep. semplice.
Per le prep. articolate, invece, dovrai specificare anche genere e numero.
Ad esempio, dato che DEL è il risultato della fusione di DI + IL, dovrai scrivere che si tratta di una prep. art, specificando che è maschile e singolare proprio come l’articolo che contiene.

Allo stesso modo, se analizzi DELLE, che è il risultato della fusione di DI + LE, dovrai scrivere che si tratta di una prep. art, specificando che è femminile e plurale, come l’articolo in essa contenuto.

🎂🍰 Seguici anche su Facebook!   / pasticciotti.it  
e su Instagram: i_pasticciotti_it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке