FOCACCIA PUGLIESE SENZA IMPASTO - Ricette di Cucina con me Graziella

Описание к видео FOCACCIA PUGLIESE SENZA IMPASTO - Ricette di Cucina con me Graziella

La Focaccia pugliese senza impasto è un lievitato di origine pugliese, si tratta di una delle specialità culinarie che più rappresentano la mia Puglia!

Croccante fuori e morbida all’interno, ricca di gusto e sapore , con tantissimi pomodorini in superficie conditi con olio extravergine d’oliva pugliese e origano ! L’apoteosi della tradizione, tutta racchiusa in un “stuzz d f’cazz ” ( pezzo di focaccia ).

La focaccia pugliese si differenzia in tutto dalle altre focacce che possiamo trovare in giro per l’Italia, dalla FOCACCIA GENOVESE allo SFINCIONE PALERMITANO , a mio parere, la focaccia pugliese si contraddistingue per semplicità e rispetto del territorio.

A renderla unica nel suo genere, l’impasto ( con o senza patate ) , croccante ai bordi e sofficissimo all’interno e il condimento : tantissimi pomodori “spaccati a metà ” e distribuiti sulla superficie conditi olio extravergine d’oliva e origano.

A questa base classica , poi , si aggiungono le varianti con cipolle , olive, patate e tanto altro ancora ! Per realizzare una buona focaccia pugliese, inoltre, sono necessari pochi e semplici ingredienti: farina , semola rimacinata , patate bollite, lievito , olio extravergine d’oliva e pomodori e origano per condire.
La focaccia di cui sto per parlarvi è SENZA PATATE E SENZA IMPASTO!

Cosa vuol dire focaccia senza impasto?

Si parla di pane e focaccia o pizza senza impasto quel metodo di lavorazione antico che si basa sul mescolare la farina con acqua, lievito e sale e sull’attesa che il riposo , fermentando, formi il glutine.
Per realizzare la focaccia senza impasto, infatti, basterà mescolare tutti gli ingredienti, attendere 30 minuti fra una piega e l’altra ed aspettare il raddoppio; non ci sarà bisogno di lavorare l’impasto né a mano né tanto meno in planetaria , l’unica lavorazione prevista saranno le pieghe di rinforzo! In questo modo otterremo una focaccia ben alveolata ( grazie alle pieghe ) , leggera , fragrante e piena di bolle grazie all’alta idratazione.

Il segreto per una focaccia pugliese coi fiocchi sta nell’uso della TEGLIA IN FERRO che prima di essere usata dovrà essere bruciata in forno al massimo delle temperatura per circa 30 minuti e quindi unta con olio extravergine d’oliva ; la teglia, inoltre, non dovrà mai essere lavata con acqua ma solo pulita con carta assorbente !

RICETTA: https://cucinaconmegraziellaeraffaele...

#focaccia #ricetta #puglia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке