Pressione statica di un ventilatore industriale

Описание к видео Pressione statica di un ventilatore industriale

Sicuramente nella tua vita avrai sentito parlare della pressione.

La pressione sanguigna ad esempio. O quella delle ruote dell’auto.

La pressione barometrica poi è capace di fare il brutto ed il cattivo tempo.

Nel mio mondo, quello dei ventilatori industriali, questa grandezza è tra quelle più importanti e critiche. Un errore nella scelta della ventola puoi infatti causarti enormi problemi nell’impianto a causa di una pressione insufficiente.

Inoltre – giusto per complicare le cose – nel mio mondo non esiste una sola pressione. Nel dimensionamento di un ventilatore è infatti importante conoscere:

La pressione barometrica

La pressione statica, in ingresso ed in uscita dal ventilatore

Il salto di pressione richiesto alla ventola

La pressione dinamica

La pressione totale

Se ti sta già girando la testa, non ti preoccupare.

Ho registrato questo video – che fa parte del mio corso sui ventilatori di processo (richiedilo gratis: https://goo.gl/bwyk3C) – all’interno del quale ti parlo della forza viva che alimenta il tuo impianto: la pressione statica.

La pressione è quella forza, quell'energia, che permette ad un fluido di muoversi.

Qualsiasi fluido si muove sempre da una zona ad alta pressione a una zona di bassa pressione. Il vento ne è un esempio per l’aria, le cascate per l’acqua.

Il ventilatore ha proprio lo scopo di creare questo delta di pressione, permettendo così ad un gas di muoversi attraverso il tuo impianto.

La girante trasforma una parte dell’energia ricevuta dal motore elettrico in pressione statica del gas, necessaria a vincere tutte le resistenze che il circuito oppone al passaggio della portata di cui hai bisogno.

La pressione statica è quella pressione che i gas hanno a prescindere dal loro movimento.

L’ esempio più immediato è dato dall’aria contenuta dentro ad un palloncino: non si muove, però esercita una pressione sulla plastica tale da espanderla e farle assumere la forma distintiva.

Come si misura la pressione statica?

Con un semplice manometro oppure con una colonna d’acqua, ovvero un tubetto a “U” dove è stata messa dell’acqua per metà del condotto e da una parte collegato alla tubazione dall’altra parte invece collegato all’atmosfera.

In questo caso si avrà una pressione statica relativa. Cioè espressa come differenza tra la pressione atmosferica e quella statica posseduta dal fluido. (la pressione statica può essere positiva o negativa)

Come ti dicevo all’inizio, questa grandezza rappresenta la forza viva che permette al tuo impianto di funzionare.

Ti ho però mostrato che oltre a quella statica, esistono anche la pressione dinamica e quella totale. Quest’ultima altro non è che la somma delle altre due.

La pressione dinamica – che è spesso male interpretata – rappresenta l’energia dovuta al movimento del gas.

È un effetto collaterale del fatto che stai muovendo il gas. E come ti svelo all’interno del mio corso sui ventilatori per processi industriali, DEVI cercare di mantenerla su valori bassi.

Sempre all’interno dei 5 video di cui è composto il corso, ti mostro anche l’importante effetto della pressione barometrica nella scelta di un ventilatore industriale.

Questa grandezza infatti influenza il valore di densità del gas e – come scoprirai grazie alle leggi dei ventilatori di cui parlo nel corso – può cambiare drasticamente le prestazioni che il ventilatore che hai acquistato riesce a dare nella realtà.

Ah giusto. Dimenticavo di dirti una cosa importante.

Puoi avere il corso sui ventilatori per processi industriali del tutto GRATUITAMENTE.

Si hai capito bene. Più di 3 ore di video completamente GRATIS e comodamente inviati nella tua casella e-mail.

Tutto quello che devi fare è cliccare sul link che vedi qua sotto e indicarmi a quale indirizzo di posta vuoi ricevere il video corso:

https://goo.gl/bwyk3C


====================================================

CANALE YOUTUBE Ventilazione Sicura™

ISCRIVITI ORA AL MIO CANALE YOUTUBE, così sarai sempre aggiornato su ogni nuovo video pubblicato e sarai sempre il primo a conoscere tutte le novità sui segreti dei ventilatori industriali e della loro manutenzione

Per iscriverti al mio canale è sufficiente che tu clicchi su questo link e che tu clicchi sul pulsante per confermare l’iscrizione:

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE: http://bit.ly/2lhzSmQ
====================================================

GRUPPO FACEBOOK Ventilazione Sicura™

Seguimi sul Gruppo Facebook di Ventilazione Sicura™, il gruppo di persone interessate a ridurre i fermi impianto a causa di guasti improvvisi sui ventilatori:

http://bit.ly/FBVentilazioneSicura

===================================================
SEGUIMI SUL BLOG DI VENTILAZIONESICURA™
https://ventilazionesicura.it
===================================================
#ventilazionesicura
#ventilatoriindustriali

Комментарии

Информация по комментариям в разработке