BARI ULTRAS - BEST MOMENTS

Описание к видео BARI ULTRAS - BEST MOMENTS

  / ultrasavantitv  

F.C. BARI 1908 ULTRAS - BEST MOMENTS

Nei primi anni di attività sportiva del Foot-Ball Club Bari, assistevano agli incontri della formazione biancorossa semplici spettatori, incuriositi dal nuovo gioco del Football importato dalla Gran Bretagna. Dai racconti dello storico del Bari Antonucci si evince che il "tifo" calcistico vero e proprio, a Bari, iniziò a manifestarsi negli anni 1910-11 per avere la piena affermazione nel primo dopoguerra con il Liberty (legato a doppio filo con il FBC Bari, inizialmente non rifondato) e l'Ideale.

Pochi mesi dopo la fusione del 1928, fra Bari F.C. (Liberty) e Ideale (a dare l'U.S. Bari), nacquero i primi club di tifosi; "la banda dei pollastri", "l'ordine del galletto" e il "27+2" quelli di cui ci perviene il nome. Erano gruppi di uomini adulti, gruppi sciolti circa cinque anni dopo la fondazione.

Dalla seconda metà degli anni cinquanta si distinse Peppino Cusmai, un tifoso corpulento e con i baffi all'ungherese, che in occasione degli spareggi e delle gare determinanti per le promozioni o le salvezze dei galletti percorreva le strade di Bari su un carro (trainato da un cavallo), con una feluca e incitando i concittadini a seguirlo, anche in trasferta, per sostenere i biancorossi. Ha poi seguito costantemente e attivamente il Bari, da elemento trainante per la tifoseria, fino alla fine degli anni settanta (quando è deceduto).

Nel 1976 nascono gli U.C.N., ossia "ultras curva nord", dal settore dello stadio dove stazionano gli ultras durante le partite interne del Bari, una federazione unitaria di tanti gruppi ultras. Gli UCN, chiamati anche "teschi alati" per via del loro stemma, di stampo di destra e nazionalistico ma non molto schierati politicamente, mantengono unità d'intenti per più di trent'anni. Oltre agli UCN nel tempo si sono affiancati decine di gruppi, fra cui Alcol e Bulldog, legati alla curva nord e agli ordini del gruppo primario; Estrema Guardia, fondato nel 1999 dalla fusione di Estremo Sostegno e Nuova Guardia, con acronimo EG, gruppo ultras della curva sud, alternativo agli UCN, scioltosi nel 2010 con un comunicato ufficiale. Come altri gruppi ultras italiani, negli anni duemila e duemiladieci gli ultras biancorossi criticano fortemente il "Calcio moderno" e la tessera del tifoso. Nel 2011 lo scandalo del calcio scommesse vede coinvolti i vertici del movimento UCN, che quindi vengono deposti. Fra il 23 e il 24 agosto del 2012 il movimento UCN viene sciolto (i vari gruppi ultras rimangono comunque attivi).

Il gemellaggio più duraturo degli ultras biancorossi è quello con i salernitani, nato nel 1984 allo stadio della Vittoria di Bari, dal 1988 è in vigore il gemellaggio con i reggini, nel 2006 si concretizza quello con i sampdoriani. Durante gli anni ottanta vi sono stati forti gemellaggi con le tifoserie torinista e laziale (quello con i biancocelesti è stato il primo gemellaggio attuato dai baresi), finiti entrambi negli anni novanta. Gli ultras baresi hanno inoltre rapporti di amicizia con le tifoserie vicentina, spezzina, triestina ed empolitana (quest'ultima nata tra il vecchio gruppo Estrema Guardia e le "Brigate" empolesi). Delle tifoserie pugliesi c'è amicizia con gli andriesi, i barlettani, i monopolitani, gli ultras del Martina Franca e quelli del Casarano; questi ultimi ostili agli ultras del Lecce.

Forte rivalità della tifoseria barese è quella con il Lecce, particolarmente sentita in passato quella con i tarantini; Bari e Taranto non s'incontrano dal 1993. Vi è poi rivalità anche con gli ultras foggiani. Delle altre squadre meridionali si ricorda la rivalità con napoletani, beneventani (nata durante l'incontro Benevento-Bari del 1975, con gravi disordini dentro e fuori lo stadio Meomartini), avellinesi (dovuta anche al gemellaggio dei biancorossi con i salernitani) e palermitani (gemellati con i leccesi). Particolarmente tesi i rapporti con i pescaresi, non buoni quelli con gli ultras della Roma, Juventus, Inter (vecchia amicizia con i nerazzurri, raffreddatasi gradualmente a causa di varie vicissitudini), Hellas Verona e Genoa (quest'ultimo anche in chiave pro Sampdoria).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке