Regime Forfettario 2020: Quali saranno le nuove condizioni?

Описание к видео Regime Forfettario 2020: Quali saranno le nuove condizioni?

Il regime fiscale Forfettario ha vissuto nell’ultimo mese diverse proposte di modifiche, alcune avrebbero snaturato la natura del regime forfettario, ma ora sembrerebbe delinearsi un quadro più chiaro sul futuro delle piccole partite IVA con delle modifiche comunque non di poco conto.
Analizziamo insieme come dovrebbe essere composta questa norma se dovesse diventare definitiva a partire dal 2020 e aiutarti a fare le opportune considerazioni e valutazioni.

Cosa resta del regime forfettario?
Resta la soglia dei ricavi e compensi percepiti a 65 mila euro e la determinazione del reddito applicando delle percentuali di redditiva stabiliti in base al tipo di attività esercitata. Quindi non ci sarà, come inizialmente proposto, la determinazione del reddito in via analitica, cioè sottraendo dai ricavi i costi effettivamente sostenuti.

Tra le condizioni di accesso o di permanenza viene reintrodotto il limite al costo del personale dipendete o collaboratori. Limite che la legge di bilancio del 2019 andò a eliminare. Tuttavia il nuovo limite sarà posto a 20000 Euro rispetto ai 5000 Euro del passato.

Dunque per poter continuare ad applicare il regime forfettario anche nel 2020 sarà necessario verificare se al 31/12/2019 le spese sostenute per collaboratori e personale dipendente sono sotto i 20 mila euro. Analisi che andrebbe già effettuata in questi mesi.

Riepilogando per poter continuare ad applicare il regime forfettario dal 2020 occorre verificare due condizioni:

La prima, è non aver superato i 65000 di ricavi o compensi percepiti
La seconda, è non aver sostenuto spese per personale dipendente e collaboratori eccedenti i 20 mila euro.

Non viene reintrodotta come condizione di accesso il limite dei beni strumentali a 20 mila Euro.
Viene introdotto un regime premiale per i contribuenti che in via opzionale emettono solo fatture elettroniche. Per questi i tempi di accertamento da parte del fisco passeranno da cinque a quattro anni. Una opzione che sinceramente sarebbe opportuno valutare in quanto ridurrebbe gli anni di possibili controlli fiscali.
Vengono invece tagliati fuori chi percepisce redditi da lavoro dipendete o pensione superiori ai 30 Mila Euro. Questi, salvo modifiche, nel corso del procedimento di approvazione in parlamento, non potranno più applicare il regime forfettario dal 2020. Una verifica che va già fatta.
Un regime forfettario che rimane nella sua struttura sostanzialmente uguale al passato ma che per certi versi porterebbe ad escludere diversi contribuenti.

#regimeforfettario2020 #giuseppenebbia #commercialista

Seguimi sulla mia pagina Facebook :   / giuseppenebbia.co  

Visita il mio sito internet:
http://www.studionebbia.com/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке