Migliorare la memoria: 7 suggerimenti per ricordare meglio quello che si legge

Описание к видео Migliorare la memoria: 7 suggerimenti per ricordare meglio quello che si legge

Migliorare la memoria: ti lascio 7 suggerimenti per ricordare meglio quello che si legge. Infatti, come dice Patrick O'Shaughnessy: "la lettura cambia il passato", ma questo è solo uno dei tanti benefici della lettura.

1) Inizia più libri, abbandona la maggior parte di loro e rileggi due volte quelli che per te meritano
2) Leggi libri i cui concetti li puoi applicare immediatamente
3) Prendi nota delle idee più interessanti
4) Pensa a un libro come se fosse un albero
5) Riassumi il libro appena letto in tre idee
6) Prendi spunto da più libri
7) Crea un’abitudine di lettura

e tu quali altri modi usi per ricordare meglio quello che leggi? ;-)

LINK UTILI:
- Scopri le mie recensioni di libri di crescita personale alla playlist "Libri per la mente": https://bit.ly/3i0xc7a

- Qui il gruppo Facebook "Libri per la mente": https://bit.ly/2YTRvMk

- Per acquistare il mio libro "Fattore 1%" clicca qui: https://amzn.to/2SFYgvz

#leggere #apprendere #ricordare
---
"L'unica dipendenza che ci rende liberi:la lettura. Leggere ti dà nuovi elementi per interpretare il passato, è un po' come se tu potessi prendere nuove lezioni da vecchie esperienze, come dice Patrick O'Shaughnessy: "la lettura cambia il passato".

La conoscenza ha valore nella misura in cui viene mantenuta e poi anche applicata, in altre parole non è che conta leggere tanti libri, ma ottenere tanto da ogni libro.
Devi sempre per forza leggere e imparare qualcosa dai libri? No, non per forza, però nel video di oggi parliamo invece di questo.
Alcune strategie per interiorizzare la lettura:

1) La vita è troppo breve per sprecare il nostro tempo dietro libri mediocri. Il costo è troppo alto. Ci sono così tanti libri belli da leggere che un suggerimento è questo: inizia più libri, abbandona la maggior parte di loro e rileggi due volte quelli che per te meritano.
2) Leggi libri i cui concetti li puoi applicare immediatamente: l’idea è che non è tanto quello che conosci che fa la differenza, ma quello che tu applichi di quello che conosci
3) Prendi nota delle idee più interessanti che incontri durante la lettura. Ora non dev'essere qualche cosa di troppo complicato soprattutto all'inizio. Sul Kindle puoi evidenziare ciò che per te è più saliente, oppure mentre ascolti un audio-libro segni tramite le applicazioni, oppure sull’agendina scrivi le cose che più ti colpiscono. Se il libro è invece cartaceo, puoi fare le orecchie alle pagine, oppure puoi segnare con la matita a margine, sottolineare... insomma ognuno ha un po' le sue. Se inoltre riuscissi ad archiviare tutti questi tuoi appunti, magari in formato digitale, successivamente potresti andare a ripescare i vari concetti che hai scritto.
4) Pensa a un libro come se fosse un albero: un albero della conoscenza. Il tronco composto dai concetti fondamentali del libro e i rami da i secondari. Sarebbe buona norma riuscire a mettere vicini i differenti alberi afferenti a diversi libri e fare intersecare tra loro qualche radice e qualche ramo. Le diverse connessioni tra i libri ti aiutano a fissare delle idee in maniera molto più importante nella tua mente e più riuscirai ad esercitarti in questa operazione, ovvero quella di agganciare ciò che leggi ora a concetti che già avevi acquisito, più sarai in grado di scalare la tua conoscenza e di interiorizzarla al meglio delle tue possibilità.
5) Riassumi il libro appena letto in tre idee: questo gioco ti costringe a rivalutare tutto quello che ti è entrato nella testa, soppesarlo e mettere l’accento su tre concetti speciali. Alcune domande che considero, quando devo arrivare a fare l’operazione di riassumere, sono: quali sono le idee principali di questo libro? Se avessi appreso soltanto un’idea da questo volume, quale sarebbe? Come descriverei questo libro ad un mio ipotetico amico? In molti casi quello che emerge dalle risposte a queste domande diventano poi i miei tre punti attorno ai quali costruisco le mie video-recensioni.
6) Prendi spunto da più libri attorno all’argomento che vuoi approfondire; Tommaso D’Aquino diceva “attenti all’uomo che legge un solo libro”. Accertati che le convinzioni prese da una sola fonte siano effettivamente valide e che la tua conoscenza sia accurata e completa. Troppo spesso le persone prendono un singolo libro o un singolo articolo scientifico o un singolo video e lo utilizzano come base per un intero sistema di credenze: è un errore che viene fatto anche con le teorie e con le idee in generale.
7) Crea un’abitudine di lettura. La conoscenza infatti non è un evento, ma è un processo, quindi si accumula nel corso del tempo; un libro difficilmente stravolgerà la tua vita, ma molto più facilmente potrà fornirti un momento di illuminazione. La chiave è rendere il più frequente possibile le illuminazioni e diventare ogni giorno un 1% saggio del tuo io di ieri."

Комментарии

Информация по комментариям в разработке