Viterbo

Описание к видео Viterbo

Ciao amici viaggiatori, oggi siamo a Viterbo, la capitale della Tuscia, in alto Lazio.
Viterbo ha il centro storico medievale più grande d’Europa, ma pochi italiani lo sanno. Ha l’atmosfera, l’architettura e lo stile di vita di un borgo anche se ha le dimensioni di una media città.
Fondata dagli etruschi, è stata una città ricca e potente.
Tra il 1200 e il 1300 controllava quasi 50 castelli, come si può vedere negli affreschi nel Palazzo dei Priori. Nello stesso periodo divenne sede preferita di molti papi che scelsero Viterbo per sfuggire alle rivolte romane e ai rischi connessi alla vita in una città come Roma.
Della lunga storia cittadina si possono ripercorrere le tappe nel Museo del Colle del Duomo e in quello Civico.
Del periodo d’oro resta il nome di “Città dei Papi” con cui Viterbo è conosciuta ma anche due splendidi edifici: il Palazzo dei Papi e la Cattedrale di San Lorenzo.
La grande religiosità locale si esprime ogni 3 settembre con la “Macchina di Santa Rosa” tutelato dall’UNESCO come Patrimonio immateriale dell’Umanità.
Il corpo della santa si venera nell’omonima chiesa ma meritano una visita anche San Silvestro e, soprattutto, Santa Maria Nuova.
Da lì al quartiere medievale di San Pellegrino sono pochi metri e potete fare un viaggio nella Viterbo medievale.
Da vedere assolutamente è anche la città sotterranea, un insieme di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fino oltre la cinta muraria. Per ora l'unico tratto percorribile dei sotterranei si snoda per un centinaio di metri disposti su due livelli sotto Piazza della Morte, rispettivamente a 3 e 10 metri di profondità. Il percorso è completamente scavato nel tufo, una roccia vulcanica che caratterizza il paesaggio attuale della Tuscia.
Alcune curiosità su Viterbo: la Chiesa di Santa Maria della Ginestra, o di San Giovanni Decollato, nel 1479 fu occupata dalla Confraternita della Misericordia con lo scopo di preparare alla morte i condannati alla pena capitale, e poi di seppellirli. In una cassetta sotto l’altare pare che siano riposte le corde utilizzate per l’impiccagione dei prigionieri.
All’interno del Monastero di Santa Rosa nel XV secolo c’era un carcere dedicato alle suore che opponevano resistenza.
La Fontana di Pianoscarano ha una copia in dimensioni ridotte nel cortile dell’edificio dell’Istituto autonomo case popolari di Piazza Tuscolo a Roma; anche la Fontana di Piazza Fontana Grande ha una copia, ma nella città di Rodi in Grecia.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке