Marcello Ghilardi, Risorse dell'alterità il percorso filosofico di François Jullien

Описание к видео Marcello Ghilardi, Risorse dell'alterità il percorso filosofico di François Jullien

MARCELLO GHILARDI
Risorse dell’alterità: Il percorso filosofico di François Jullien

Tornano in Biblioteca gli incontri con gli autori promossi dai Gruppi di lettura che da molti anni riempiono gli spazi della Gambalunga con condivisioni, riflessioni e suggestioni ispirate dai libri e dagli autori protagonisti dei loro incontri. Il Gruppo di lettura di testi sacri e sapienziali a cura di Mariolina Tentoni che si confronta con i classici della spiritualità e delle tradizioni religiose senza confini geografici alla scoperta di risorse dell’alterità, ha lungamente esplorato i testi del filosofo ellenista e sinologo francese François Jullien. A Marcello Ghilardi, che degli studi di Jullien è il principale divulgatore italiano, l’invito ad approfondire e integrare la riflessione e la conoscenza delle indagini del filosofo francese.
Nella prospettiva filosofica di François Jullien, comprendere il mondo significa interrogare ciò che è “altro” da noi, sia in termini culturali che personali – affettivi. Il confronto, in particolare, tra tradizione occidentale e pensiero cinese apre alla feconda possibilità di «rimettere in prospettiva il pensiero europeo e scoprirlo dal di fuori, da un altrove, al fine di interrogarlo nuovamente».
Attraverso l'esplorazione degli “scarti differenziali” (“écarts”) fra culture e dimensioni personali, tra esperienze filosofiche-religiose o contesti etici differenti, si può così accedere a un nuovo pensiero dell'esistenza e del soggetto, lontano da ogni forma di ripiegamento narcisistico o fissazione su identità fittizie, per incontrare l'Altro senza ridurlo alle proprie attese.

Marcello Ghilardi insegna Estetica e Philosophy of Interculturality all’Università di Padova, dove è anche vice-direttore del Master in Studi Contemplativi e membro dei gruppi di ricerca HermAes (su fenomenologia, ermeneutica ed estetica interculturale) e PhilTra (Filosofia della traduzione). Ha tradotto sei opere di F. Jullien, con cui collabora da oltre vent’anni. Tra i suoi libri più recenti: Filosofia dell’interculturalità (2012), Il vuoto, le forme, l’altro (2014), La filosofia giapponese (2018), Il simbolo di Europa (2020), L’idea di natura tra Oriente e Occidente (con G. Pasqualotto e P. Vidali, 2022).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке