5. Kierkegaard: dalla disperazione alla fede

Описание к видео 5. Kierkegaard: dalla disperazione alla fede

Come dicevamo nella scorsa lezione, che ti consiglio vivamente di andare a vedere, la disperazione è una condizione che l’uomo è destinato a vivere dovuta dal suo rapporto con se stesso.

L’uomo quando cerca di diventare consapevole di sé si imbatte in due tipologie di problemi proprio perché si accorge di essere un umano imperfetto, limitato e non infinito, peccatore e non puro e genuino.

Il primo problema è quello del “non voler essere se stessi”, in cui l’uomo si vede sbagliato e inadeguato e si vuole diverso (d’altronde.. a chi non è mai capitato di sentirsi così?); Il secondo è il problema del “voler essere se stessi” ma di sapere che, in quanto umano limitato, non ci si può realizzare.
Questi sono proprio i due dilemmi che compongono la disperazione umana per intero, ma qui, Kierkegaard trova una soluzione e dice: “l’uomo è destinato a vivere nell’angoscia e nella disperazione, MA esiste una via di fuga da questo stato d’animo terribile… ovvero: la fede”.

Questo “salto” è di fondamentale importanza nella comprensione della filosofia di Kierkegaard, e viene proprio definito “il salto mortale”.
Vediamolo bene nel dettaglio, cosa si intende per “salto mortale nella fede”?
Ecco, la religione veniva intesa non come una banale scelta di un credo piuttosto che un altro, ma come PRESUPPOSTO alla propria individualità, ovvero come scelta fondamentale per diventare consapevoli di sé, è una condizione necessaria alla propria individualità, per considerarsi “Quel Singolo” di cui parlavamo nella lezione numero due.

Per questo, la fede è considerata l’unica risoluzione al problema della disperazione, unica soluzione al problema delle contraddizioni.
L’uomo vive nella costante contraddizione, è gli stesso una contraddizione e continua ad angosciarsi per le scelte fatte o che dovrà fare, continua a disperarsi di essere se stesso.. MA ha la possibilità di salvarsi con il salto mortale nella fede.

La disperazione trova sollievo proprio nella religione , nel cristianesimo come scelta di vita, esistenziale che coinvolge l’uomo completamente; non come abitudine o mera credenza, ma come esperienza pienamente coinvolgente per la vita di un uomo.

Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.

=======================================================

* Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/channel/UC8cR...

* Visita il mio sito
http://laurapirotta.com

* Seguimi anche su Facebook
  / catego.  .

* Seguimi su Instagram
  / laura_pirotta  

* Mi trovi anche su LinkedIn
  / laurapiro.  .

#filosofia #kierkegaard #laurapirotta #fede

Комментарии

Информация по комментариям в разработке