La Dermatite Seborroica del Cuoio Capelluto cause, rimedi e prevenzione.

Описание к видео La Dermatite Seborroica del Cuoio Capelluto cause, rimedi e prevenzione.

Il Dr. Nicola Lippolis, Dermatologo presso il Poliambulatorio Privato San Michele di Reggio Emilia, ci parla in questo video della Dermatite Seborroica, di che cosa si tratta, le cause, la prevenzione e i rimedi contro questa patologia.

La dermatite seborroica è una forma di dermatite molto comune caratterizzata da infiammazione della cute e diversi gradi di desquamazione.
A provocare la desquamazione può essere una proliferazione eccessiva dei lieviti del genere Malassezia: abitualmente presenti sulla cute, in determinati individui predisposti possono rappresentare la causa scatenante dell’infiammazione.
Le forme lievi si manifestano tipicamente come squame non adese del cuoio capelluto, mentre nei casi più severi possono essere presenti placche eritematose ricoperte da squame untuose giallastre.
I sintomi tipici della dermatite seborroica sono la formazione e il distacco dalla cute di squame di colore bianco-giallastro che, se compaiono nella zona del cuoio capelluto, volgarmente definite forfora. Questa manifestazione è accompagnata solitamente da irritazione della pelle, prurito e secchezza intensa.
Il trattamento della dermatite seborroica si realizza con prodotti che contrastano la riproduzione della Malassezia e la desquamazione. I prodotti più usati sono shampoo e creme a base di ketoconazolo o ciclopirox. Questi prodotti vanno utilizzati con maggiore frequenza quando la sintomatologia è particolarmente severa e dunque alternati nei periodi di remissione a shampoo delicati adeguati ai lavaggi frequenti.

Il Dr. Nicola Lippolis Dermatologo vista e opera a Reggio Emilia presso il Poliambulatorio Privato San Michele.

🌐 Dr. Nicola Lippolis: https://www.labsanmichele.it/medici/l...
🌐 Visita Dermatologica: https://www.labsanmichele.it/servizi/...

📧 [email protected]
📞0522.455614.
➡ Viale Monte San Michele 5/d
➡ 42121 - Reggio Emilia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке